LARINO – Il centro frentano è fra i comuni molisani ammessi ai fondi del Progetto SPRAR per circa 1.000.000,00 di euro. Larino si conferma sempre più come terra di accoglienza e di solidarietà, capace di includere socialmente piccoli nuclei di famiglie immigrate orientandole verso la formazione e l’integrazione in un’ottica di sviluppo locale che agevola sia i migranti che i larinesi.

Con il progetto SPRAR arriveranno a Larino 20 persone, per lo più minori con i loro genitori, suddivisi in 4-5 nuclei familiari e provenienti dal SudAfrica, dalla Libia e dalla Siria, scampati alle guerre e alle carestie che devastano quelle parti del mondo. Penso che l’adesione al Progetto SPRAR segni un importante fatto umanitario per una comunità che ha conosciuto negli anni passati sia l’emigrazione verso il Nord e l’estero, sia l’aiuto esterno in occasione di quel dramma collettivo rappresentato dal terremoto del 2002.

Restituiamo così l’accoglienza e la solidarietà in passato ricevuta da altre comunità. Inoltre l’ammissione al Progetto SPRAR porta con se l’investimento a Larino, da parte dello Stato, di circa 1.000.000,00 di euro in tre anni che potranno dare un po di respiro all’economia cittadina, depressa dalla crisi.

Articolo precedenteMinoranza “sbugiarda” Sindaco su lettera a Corte dei conti. Di Brino replica: nessun autogol
Articolo successivoLarino città del sollievo. L’unica del centro sud Italia. Notarangelo: qui terra di benessere