Liberato Di Felice (in piedi)
TERMOLI – Colgo intanto l’occasione per salutarla almeno epistolarmente, dato che a mia memoria, non abbiamo mai avuto modo di poterci incontrare di persona. Mi chiamo Liberato Di Felice, sono il Presidente dell’Associazione “Cuore Molisano” che rappresenta i Cardiopatici del basso molise e nel suo piccolo tenta in ogni modo di difendere il Diritto alla Salute dei cittadini del basso molise che, credo, debbano avere gli stessi doveri ma anche pari diritti e tempestività nel soccorso e nei principi che, oggi, grazie alla tecnologia e alla celerità nel soccorso possono salvarsi o almeno ridurre i danni in caso di Infarto. Sono io che ho convocato la Conferenza stampa, Martedì 7 Gennaio 2014 nella quale ho affermato tutto quello che gli organi di stampa intervenuti, hanno riportato e senza aggiunere o togliere cose di alcun genere (Carta Canta) rispetto alle mie dichiarazioni.

Ma veniamo al dunque : – E’ vero o non è vero che Lei ha redatto il Provvedimento N.1455 del 23/12/2013 rimasto affisso all’ Albo Pretorio dell’ ASREM dal 27-12-2013 al 06-01-2014 N. REGI. 5622/2013 avente come Oggetto : RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE: MACROAREA OSPEDALIERA E MACROAREA TERRITORIALE. – Non ha scritto Lei, tra le righe della premessa : “La complessa rete dei soggetti privati accreditati della Regione Molise vede le strutture classificate in base all’ ambito prevalente di afferenza dell’ assistenza ospedaliera e assistenza specialista”. 

Nel Riassetto della Rete Ospedaliera Pubblica non scrive Lei :”L’ offerta dei posti letto dovrà prioritariamente essere distribuita in maniera il più possibile omogena sull’ intero territorio regionale, ovvero a livello dei 4 ambiti territoriali di Campobasso-Isernia-Termoli-Agnone ( e prosegue affermando) che, un Vincolo, a questa riorganizzazione è costituito dall’ attuale dotazione e distribuzione dei posti letto accreditati presso gli istituti privati regionali ( tab.1) organizzazione che potrà eventualmente essere modificata così come, in avanti proposto. –

Non sono state redatte da Lei nelle Tabella n. 2 , 3a e 3b stante, secondo Lei, il fabbisogno dei posti letto ordinari conformi allo standard ministeriale del 3 x 1000 abitante per ambito distrettuale ? – Non è Lei, Direttore Generale, che a pag. 7 Specialità ospedaliere – comma 1 assegna alla Fondazione Giovanni Paolo II 7 UU.OO.CC., limitando lo scorporo alle sole unità per le quali le omologhe articolazioni presso il PO Cardarelli di Campobasso; – Non è Lei Dott. Percopo, a pag. 8 a prevedere ben 12 e 9 ( che sarebbe il suo totale) di UOC, tra le quali l’ Emodinamica e la Cardiologia?

E allora, Direttore Generale, perchè Lei va il giro affermando che l’ Emodinamica del San Timoteo non sarà chiusa, anzi, implementa e con tutti si confronta non con chi sotto quei ferri, sul quel letto freddo, con il terrore di andare incontro a qualcosa di cui sconosciuto e le parlo dell’ Emodinamica: Ha provato o ha pensato anche lontanamente a cosa è il dolore fisico che accompagna l’ infarto, ha la minima idea di quello che vivono le famiglie degli sciagurati che ne sono colpite? E LEI, CARO DIRETTORE GENERALE, HA MAI PENSATO, ASSIEME A TUTTI GLI ALTRI SACCENTI CHE OPERANO, SPECULANO E PERCEPISCONO UNO STIPENDIO SOLO IN FUNZIONE DELLA MATERIA PRIMA E NON CARNE DA MACELLO :”IL MALATO”. PERCHE, SENZA MALATI, VOI TUTTI CHE ORBITATE NELL’ AMBITO DELLA SANITA’ E SIETE PAGATI PER CURARE I MALATI, NON AVRESTE RAGIONE DI TROVARE UN LAVORO CHE DA SEMPRE VI GARANTISCE UNO STIPENDIO, LAUTO DI PIU’ O DI MENO, MA COMUNQUE VE LO GARANTIAMO…..NOI …GLI AMMALATI.

Abbia il coraggio, si confronti pubblicamente con il Direttivo di ” CUORE MOLISANO ” e metta nero su bianco quello che va affermando riguardo al futuro dell’ Emodinamica di Termoli e confrontiamoci anche entrando nello specifico degli accreditamenti, dei posti letto, degli inteventi che si eseguono in Strutture prive di Rianimazione. In ultimo le chiedo :”perché al “Vietri” di Larino è stata chiusa la Chirurgia che aveva quale Direttore un Chirurgo di provata eccellenza? Perchè in Vietri non aveva la Rianimazione. E le hanno questa Specialità le Strutture privare che operano nel raggio massimo di 24 Km da Campobasso. Noi aspettiamo con ansia un confronto leale, calmo ma diretto.

Liberato Di Felice

Articolo precedenteIndagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: i rifiuti tossici in Molise
Articolo successivoRiassetto sanitario, Romagnuolo: ridate posti letto agli ospedali pubblici