TERMOLI – Sono Giuseppe Barbieri e frequento il III Classico. Compatibilmente con lo studio, pratico sport, sono tifoso del Termoli, frequento il gruppo le “simpatiche canaglie” a Sant’Antonio, leggo libri di attualità e nello stesso tempo frequento pizzerie, pub, discoteche ed amici.

Il diciottesimo compleanno per me, ma penso per tutti i giovani, è stato un compleanno speciale, mitico, pieno di opportunità: conseguimento della patente di guida, la possibilità di firmarsi da soli le giustificazioni delle assenze scolastiche, più libertà di uscite serali.
Tra queste opportunità, inserisco anche l’appuntamento elettorale. Da giovane vi invito ad avere fiducia nella politica, di non trovarla noiosa, non vivetela lontano dai vostri interessi. E’ vero che alcuni uomini votati hanno reso la politica “sporca e inquinata di corruzione”.

Proprio per questo cerchiamo di vivere la nostra cittadinanza attivamente, informiamoci, partecipiamo alle assemblee, ai comizi, agli incontri per non lasciare spazio proprio a quelle persone che sono responsabili della fuga di giovani dalla politica.

 Ecco il manifesto di Giuseppe, giovane candidato di Termoli:
art.1Esercitiamo il nostro diritto-dovere, diventando persone libere, mature e responsabili attraverso l’informazione, il dialogo, il confronto e la partecipazione.
art.2La società ha bisogno di giovani capaci di decidere e di assumersi le proprie responsabilità.
art.3il nostro impegno deve mirare a distruggere i luoghi comuni che alcuni adulti hanno coniato per noi, quali bamboccioni, fannulloni e superficiali
art.4superiamo la rappresentanza di genere o la ex quota rosa con una promozione culturale
art.5Se abbiamo stima e fiducia in noi stessi, non lasciamoci strumentalizzare, omologarci dai vecchi della politica
art.6per costruire  il nostro futuro, sconfiggiamo la logica del politichese dout des
art.7ricreare l’unione tra cultura e divertimento per noi giovani con varie iniziative
art.8rendere la nostra cittadina un tempio dei giovani con infrastrutture dedicate allo sport, al divertimento e al cinema, non per soddisfare i loschi bisogni dei vecchi politici.
art.9Noi giovani siamo il futuro, riprendiamocelo, viviamo il presente e osserviamo attentamente il passato non per commettere gli errori di chi ci ha condotto a questo “schifo”.
art.10Eliminare la casta di chi ci governa e non ha fiducia in noi, ricreiamo spazi per noi giovani, battiamoci per il futuro che siamo noi.

Arrivare ad una maturità civile e politica è un percorso che richiede impegno e capacità. La società ha bisogno di noi, giovani liberi, capaci di decidere e di assumersi le proprie responsabilità.

Sono alla mia prima esperienza e non chiedo una delega in bianco, se i risultati del 25 maggio 2014 daranno “linfa” alla mia lista, con impegno e responsabilità vi dico che sarò promotore di iniziative e azioni che voi andrete ad indicarmi, discusse con voi.

Articolo precedenteMarone serra i ranghi del Centro destra prima del voto ed entusiasma i candidati: uniti si vince
Articolo successivoDi Giandomenico lancia programma primi 90 giorni: una fondazione per reperire risorse per Termoli