CAMPOBASSO _ Niente di nuovo all’orizzonte. Così il segretario regionale del Partito Democratico, Danilo Leva, commenta le dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione Iorio. A suo avviso si tratta di enunciazioni di principio che risultano decontestualizzate rispetto alla situazione economica attuale. E l’assegnazione delle deleghe assessorili ne è un emblema. “La composizione della giunta regionale – afferma Leva – dimostra che poco o nulla è cambiato. Alla guida del Molise ci sono ormai da anni le stesse persone, che hanno da offrire alla gente le stesse promesse e poche soluzioni”. Ma il segretario del Pd concentra la propria attenzione sulle presunte linee guida rese note dal governatore.
“Iorio non ha proferito alcuna parola in merito allo stato dei conti pubblici – aggiunge Leva – Non ha fatto nessun cenno sul modo in cui la Regione intende affrontare la deindustrializzazione in atto. E proprio oggi l’agitazione dei lavoratori dello Zuccherificio dimostra quanto sia grave la situazione. La consiliatura è purtroppo iniziata all’insegna della continuità con la precedente. Senza una politica di sviluppo economico e senza una programmazione. Iorio non ha fatto accenni – continua l’esponente del Partito Democratico – alle piccole imprese, ai temi del lavoro e della cultura. E mentre si sta per uscire dal commissariamento della Sanità, non ci sono serie e credibili soluzioni ai problemi del comparto. Il debito resta tale. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino – conclude Leva – questa non è certo una buona giornata”.
x il consigliere Leva
E’ vero. Nulla di nuovo all’orizzonte. Iorio e la sua coalizione di centro DX avranno anche le loro colpe e questo non si discute ma……. se veramente vogliamo qualcosa di nuovo all’orizzonte cominciamo a lavorare per eliminare i vitalizi e decurtare stipendi e indennità varie a tutti i consiglieri regionali, provinciali e comunali, vale a dire a tutti quelli che campano di politica.