TERMOLI _ Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Stefano Trotta e con la partecipazione, oltre che dei Responsabili provinciali delle Forze di Polizia, del Sindaco di Termoli e dei rappresentanti della Provincia di Campobasso e dei Comuni di Campomarino e Montenero di Bisaccia. La riunione è stata dedicata all’esame dei risultati conseguiti nell’attuazione del piano, definito anche con il concorso delle Amministrazioni comunali, per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva nell’area costiera.
Analizzate le indicazioni fornite dai Responsabili delle Forze di Polizia e dai rappresentanti dei Comuni, si è espressa concordemente una valutazione pienamente positiva dell’attività svolta, che ha assicurato il capillare controllo del territorio e, per ogni necessità, interventi tempestivi ed efficaci. Sono stati apprezzati, in particolare, i servizi straordinari di prevenzione effettuati dalla Polizia di Stato, con il coordinamento della Questura di Campobasso, nell’ambito del progetto “Litorale Sicuro” – per la prima volta attivato nel Molise – nonché l’ottimale integrazione tra le Forze di Polizia, ciascuna delle quali ha impegnato le maggiori risorse disponibili, e la proficua collaborazione delle Polizie Municipali, che ugualmente hanno intensificato al massimo delle possibilità i propri servizi di polizia locale.
Nel corso dell’incontro è stata approfonditamente esaminata, inoltre, la generale situazione della sicurezza pubblica nei Comuni costieri, che, nel giudizio condiviso da tutti i partecipanti alla riunione, non presenta aspetti di specifica e attuale preoccupazione, anche con riguardo al fenomeno della criminalità organizzata. Peraltro, si è confermato che la vigile attenzione delle Forze di Polizia è costantemente rivolta a registrare e interpretare segnali di possibile allarme, al fine di prontamente adeguare l’azione di prevenzione e contrasto.