myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ L’Orchestra “Euterpe 2000” della scuola secondaria di I grado “M. Brigida” vince il primo premio per la migliore esecuzione al prestigioso CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “JACOPONE DA TODI” – Nuove musiche per la scuola- riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale che si è tenuto a Todi, presso il Teatro Comunale, nei giorni 6 e 7 maggio 2011. Il concorso, organizzato dalla scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale “Cocchi-Aosta” di Todi, era rivolto sia ai compositori che agli ensemble ed orchestre delle scuole ad indirizzo musicale per sostenere e valorizzare i giovani talenti e favorire nel contempo una preziosa e qualificata occasione formativa. I giovani musicisti dell’orchestra “Euterpe 2000” si sono distinti tra dodici gruppi orchestrali provenienti da scuole medie di ogni parte d’Italia e si sono classificati primi con il concerto per chitarra e orchestra di Vivaldi ed “Hello Dolly” di Armstrong nella sezione “Migliore esecuzione orchestrale”.

Si sono, inoltre, aggiudicati due importanti riconoscimenti per il migliore arrangiamento. Nell’esecuzione concorsuale gli allievi sono stati diretti dai validissimi professori d’orchestra Varriano Armando e Cannarsa Basso, direttori ed autori dell’arrangiamento, e dalle insegnanti di pianoforte e di flauto traverso Esmeralda Frascatore e Nausica Sabetta. L’orchestra “Euterpe 2000” è stata giudicata da una giuria composta da musicisti di altissimo livello, presieduta dal maestro Antonio Pantaneschi, noto musicista e direttore dell’orchestra giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia. A conclusione dell’esibizione un vero tripudio di applausi ha confermato l’ottimo livello raggiunto dai 55 allievi della “Brigida” che ancora una volta hanno dimostrato di aver affinato una buona sensibilità artistica e una pregevole capacità di eseguire in forma strumentale brani musicali della migliore tradizione classica. La dirigente scolastica, prof.ssa Matilde Tartaglia, ha ringraziato con parole di grande soddisfazione oltre i giovani musicisti e gli insegnanti anche i genitori che hanno pazientemente seguito i propri ragazzi.

“L’indirizzo musicale presente nella scuola secondaria di I grado “M. Brigida” – prosegue la dirigente – è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli anni, con la nascita dell’orchestra “Euterpe 2000”, le cui esibizioni dal vivo hanno ricevuto ampi consensi di pubblico. L’orchestra ha vinto il primo premio al concorso musicale “Il delfino d’argento” al GEF di Sanremo e ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni di rilievo. L’enorme successo sono il segno tangibile ed inconfutabile del lavoro costante svolto con impegno da docenti dotati di grande professionalità e talento.

Nell’ambito di una società che cambia e si rinnova continuamente, gli operatori della scuola devono trovare nuove e più efficaci strategie educative e didattiche e le attività di strumento musicale della nostra scuola, oggi, sono un esempio concreto di insegnamento aderente alle nuove realtà sociali, i cui obiettivi di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, favoriscono nell’alunno una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti”.