TERMOLI _ Mercoledì 16 febbraio 2011, si svolgerà presso la “Sala parrocchiale San Matteo Apostolo”, a Montenero di Bisaccia, con inizio alle 18.00, il quarto incontro del Percorso di Formazione Socio-Politico realizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, coadiuvata dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro. Il tema: “Un metodo per costruire il nuovo dentro la politica”, avrà come relatrice Lucia Fronza Crepaz. Introdurrà i lavori monsignor Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino.

E’ prioritario l’impegno dei cattolici in politica anche al fine di porre in atto quell’”Agenda di speranza per il futuro del paese” programmata a Reggio Calabria in occasione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani del 2010. In quella occasione fu affermato: “Il bene comune impegna tutti i membri della società: nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento ed al suo sviluppo. Il bene comune esige di essere servito pienamente, non secondo visioni riduttive subordinate ai vantaggi di parte che ne possono essere ricavate, ma in base ad una logica che tende alla più larga assunzione di responsabilità” (C.D.S.C. n. 167).

Lucia Fronza Crepaz è medico pediatra, corresponsabile di Umanità Nuova del Movimento dei Focolari. Classe ’55, è nata a Trento, sposa e madre. Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria, è stata eletta per due legislature (1987-1994) alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, per la Democrazia Cristiana/Partito Popolare; già Responsabile nazionale dell’Ufficio “Affari Sociali e Famiglia” della Democrazia Cristiana. E’ stata Vice-Presidente nazionale del Movimento per la Vita italiano (fino al ’94) e Presidente del Centro Internazionale del Movimento politico per l’unità, (espressione politico-culturale del Movimento dei Focolari) (fino a luglio 2008); collabora alla rivista “Città Nuova”. Attualmente è corresponsabile Umanità Nuova, movimento di formazione e impegno nel sociale del Movimento dei Focolari ed è stata membro del Comitato e Organizzazione delle Settimane Sociali dei Cattolici nel 2010.

Articolo precedentePrimo stage dell’anno di Tennistavolo del Progetto Giovani
Articolo successivo18 impianti fotovoltaici tra Molise, Puglia e Lazio per 18,3 Mwp nel 2011