TERMOLI _ Una mammografia al San Timoteo di Termoli? Una sorta di miraggio per le donne del Basso Molise, un sogno divenuto quasi irrealizzabile. Per il centro prenotazioni dell’Asrem bisogna attendere fino a dicembre 2012 se tutto fila liscio e non ci sono intoppi particolari. L’esame è in cima alla lista dei desideri ed al primo posto dei “cahires des doleances” degli utenti. Coloro che dovranno effettuarla con una certa urgenza, devono rassegnarsi e rivolgersi altrove magari pagando parcelle private.
Se invece si ha 45 anni, si può sperare nel servizio Pronto regione Molise che assicurano l’accertamentp diagnostico in tempi relativamente più brevi. Al Vietri di Larino, se non si ha troppa fretta, è possibile prenotarlo attendendo 5 mesi. Gli utenti che si sono recati in questi ultimi giorni al San Timoteo, hanno una sola possibilità per effettuarla: aspettare la fine di agosto-settembre e raggiungere il centro frentano, se tutto va bene naturalmente, oppure sperare che qualcuno dei prenotati rinunci e magari riuscire ad essere sottoposti all’esame al San Timoteo prima della fine dell’anno. Insomma per la mammografia bisogna ricorrere alla “dea bendata” e sperare di restare in vita ed in buona salute.
“Sono rimasta senza parole quando l’ho scoperto – ha dichiarato una delle utenti che si è recata allo sportello prenotazioni del presidio di Termoli per le informazioni sull’accertamento –. Ho fatto una fila di due ore circa e poi mi è stato detto se andava bene prima del 22 dicembre, ovvero intorno a Natale. E’ incredibile per non dire vergognoso. La mammografia rientra tra gli “screening” per la prevenzione del tumore al seno ed è un esame di estrema importanza per le donne soprattutto dai 40 anni in poi. Attendere un periodo così lungo è inaudito oltre che pericoloso soprattutto se si ha bisogno urgentemente della diagnostica. L’unica strada che resta se la si vuole fare entro l’estate è rivolgersi in strutture private ma questo non è assolutamente giusto”.
In molti in questi giorni hanno iniziato un “tour” presso alcune strutture convenzionate per verificare la possibilità di efettuarlo in tempi meno lunghi. La spesa varia tra gli 80 ed i 100 euro.