L’iniziativa, promossa dall’ Ufficio del Direttore dell’Agenzia e realizzata con la collaborazione della Direzione Regionale del Molise, dell’Ufficio di Termoli e dell’Ente locale interessato, ha fatto tappa nel comune molisano, con l’obiettivo di portare i servizi dell’Agenzia in un territorio la cui posizione geografica è più decentrata rispetto a quella degli altri comuni che gravitano sull’Ufficio di Termoli e quindi fortemente penalizzato nei rapporti dei contribuenti con l’ufficio di competenza, con l’aggravante della viabilità disagevole.
L’assistenza ai contribuenti, a cura dei funzionari addetti al front-office dell’Ufficio di Termoli, ha riscosso un buon successo, come emerge dalle risposte al questionario di gradimento compilato da quanti hanno visitato la postazione mobile.
Tra i servizi più richiesti, si segnalano, nell’ordine, le richieste di informazioni e chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento, le lavorazioni relative alla richiesta di duplicato della tessera sanitaria, al rilascio del codice fiscale, all’abilitazione ai servizi telematici (codice PIN), alla registrazione di contratti di locazione e al rilascio della partita IVA.
I contribuenti che hanno usufruito dei servizi del camper rientrano principalmente nella fascia d’età 46-60 anni, risultano costituiti in gran parte da lavoratori dipendenti, hanno prevalentemente il titolo di scuola media superiore. Tutti hanno espresso giudizi più che positivi per l’iniziativa, auspicando che possa essere ripetuta.