ISERNIA _ Con grande piacere ho accettato la nomina di coordinatore provinciale Forza del Sud Isernia, sperando di essere all’altezza di un compito così importante: dirigere e gestire nella Provincia di Isernia, un movimento politico nazionale. Colgo l’occasione per ringraziare in primis il coordinatore regionale di Forza del sud Molise Lorenzo Lommano, che ha fortemente voluto il mio coinvolgimento, ricevendo il consenso del nostro leader nazionale Gianfranco Miccichè che ringrazio e saluto.
Un pensiero va anche al PDL, partito in cui ho militato da sempre, avendo iniziato la mia esperienza politica con Forza Italia. Il mio non è uno strappo col passato o con la mia storia politica, ma è semplicemente una evoluzione, dovuta alla mia maturazione politica e amministrativa. Ormai sono sette anni che ricopro il ruolo istituzionale di Sindaco del Comune di Miranda e da tre quello di Presidente dell’Unione dei Comuni Pentri, posso davvero testimoniare con cognizione di causa quali sono le esigenze reali della gente comune, che incontro tutti i giorni, e le problematiche amministrative in cui versano i comuni ed in special modo i piccoli comuni.
E’ arrivato il momento di dare un apporto alla politica nazionale che tenga conto delle ragioni del SUD, che abbisogna di investimenti concreti, di un federalismo equo e, di una ulteriore spinta propulsiva. Tutto questo si può fare, ma ci vuole rinnovamento di uomini e di idee. Basta con la vecchia politica assistenzialista, per iniziare a ragionare in termini di problemi da risolvere e programmazione a tutti i livelli. Basta con lo strapotere della Lega Nord nel Govero, bisogna dare voce e risposte ad un SUD che è vivo e che ha tanto da dare all’intera economia nazionale. In un momento storico così delicato, in cui l’economia ristagna, per non dire altro, non si può pensare di frenare quei pochi settori che hanno dimostrato tenuta e sviluppo, quale quello delle “Energie Rinnovabili”, che nel Sud può avere la sua massima crescita ed espansione, creando opoortunità di lavoro per le imprese e per i nostri giovani, che non devono fuggire, ma sviluppare la propria terra. Queste sono state le ragioni della mia adesione a FORZA DEL SUD, pur rimanendo fedele agli ideali di centro-destra che mi hanno sempre ispirato. Concludendo voglio rivolgere un saluto particolare al Presidente Silvio Berlusconi e al nostro Presidente Michele Iorio, mettendomi a disposizione per dare un contributo concreto al centro-destro, ma con lo spirito di rinnovamento della classe politica e delle ragioni della nostra terra.
Domenico Marucci, seegretario Forza del Sud Isernia