MONTENERO DI BISACCIA _ Il Sindaco Nicola Travaglini e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Murazzo hanno incontrato martedì scorso,12 Aprile, alcuni ragazzi della Scuola Media Statale partecipanti al progetto “Giornalisti in Ecologia”, curato dall’Associazione Ambiente Basso Molise. Gli studenti si sono recati dal primo cittadino per realizzare un’intervista sui progetti, sulle potenzialità e sulle eventuali criticità ambientali del territorio comunale.

Le domande poste dalle giovani intervistatrici sono state le seguenti:
1. Parleremo di ambiente, come siamo messi a Montenero? 2. Secondo Lei quali sono le vere potenzialità ambientali del nostro territorio? 3. Raccolta differenziata: secondo Lei sarebbe opportuno intensificarla con il sistema di raccolta “Porta a Porta”, o intende procedere con la raccolta stradale? 4. Natura: alcuni comuni piantano un albero per ogni nuovo nato, Lei farebbe la stessa cosa? 5. Infrastrutture: cosa ne pensa del nuovo porto alla Costa Verde? è stato realizzato da un’altra amministrazione, Lei farebbe la stessa scelta? 6. Costa: quali sono le vostre idee sul tratto di costa incontaminata presente a Sud del Trigno? Progetti di urbanizzazione o di valorizzazione e riqualificazione ambientale? 7. Energia: è disposto a favorire l’impianto di pale eoliche o di altri impianti di energia rinnovabile? Quali? 8. Strutture pubbliche incomplete, inutilizzate o poco utilizzate che molto spesso deturpano l’ambiente: che progetti o idee ha per risolvere questa vicenda?

Nell’ambito dell’articolata serie di risposte, il Sindaco ha subito messo in evidenza le ampie potenzialità ambientali del territorio di Montenero definendo, più volte, l’ambiente come “la vera risorsa del nostro territorio”.

Travaglini ha poi detto ai ragazzi di essere fortunati rispetto ai loro coetanei che vivono nelle grandi città, “perché voi avete la possibilità di trascorrere la vostra infanzia in luoghi come questo, a stretto contatto con la natura e in un ambiente poco alterato”. In tale circostanza il Sindaco ha spronato le giovani croniste a farsi portatrici, soprattutto verso gli adulti, di tutto quanto necessario per far comprendere l’importanza del rispetto dell’Ambiente. Buone notizie sono arrivate anche nel campo della raccolta dei rifiuti. Al di là delle discrete percentuali di raccolta differenziata già raggiunte con il metodo della raccolta stradale, gli amministratori hanno comunicato che a breve nascerà un’isola ecologia seguita, in un futuro molto prossimo, dall’avvento della raccolta differenziata porta a porta, unico sistema secondo il Sindaco Travaglini “per raggiungere percentuali di raccolta differenziata veramente importanti”.

Nell’ambito degli aspetti puramente ambientali l’assessore Murazzo ha comunicato che nel prossimo autunno ci sarà la piantumazione di diverse centinaia di alberi sul Colle della Croce, lungo il Tratturo Centurelle – Monte Secco. Nell’ambito della gestione del territorio, come il tratto di costa a Sud del Trigno e la convivenza con il porto turistico da poco realizzato, il Sindaco ha più volte ribadito la necessità di trovare un giusto equilibrio tra corretta gestione ambientale e sviluppo del territorio. Il progetto “Giornalisti in Ecologia” ha durata trimestrale, viene svolto in orario extra scolastico, è tenuto dai volontari dell’Associazione ambientalista ed è coordinato dalla Prof.ssa Diana D’Aulerio.

Durante lo svolgimento del progetto c’è stato l’intervento di giornalisti e di esperti di Ambiente, i quali hanno aiutato i giovani cronisti alla compilazione di diversi articoli riguardanti tematiche ambientali (nucleare, inquinamento, la costa, il parco dei calanchi, le antiche fonti, ecc.); entro la fine dell’anno scolastico gli articoli realizzati saranno pubblicati sul giornalino della scuola. Il progetto prevede inoltre delle visite guidate sia presso redazioni giornalistiche locali che in alcune aziende del nucleo industriale di Termoli; in quest’ultimo caso l’intento è quello di comprenderne l’impatto sull’Ambiente e sul territorio.

Articolo precedenteI Cristiano sociali chiedono a Regione ripristino corsa Cercepiccola-Campobasso del mattino
Articolo successivoMarucci di Forza del sud Isernia “Sono a disposizione di Berlusconi e Iorio”