myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
MarzolaMichela
Michela Marzola, medico-anestesista di Termoli
TERMOLI – Ridona il sorriso ai bambini in Africa ed in altri Paesi del mondo, affetti da labioschisi (labbro leporino) e palatoschiei. Da 10 anni è impegnata in prima linea nell’assistenza sanitaria nei paesi poveri e, qualche giorno fa, è partita alla volta del Malawi per una nuova missione. Lei è Michela Marzola, medico-anestesista di Termoli, partita per Zomba, nell’ambito di una nuova iniziativa della Fondazione “Operation Smile”, una onlus che segue con le proprie equipe di medici, chirurghi ed anestesisti volontari, i bambini affetti da malformazioni facciali. “Ogni bambino nato con patologie al volto ha il diritto di essere curato tempestivamente ed in sicurezza” la mission dell’organizzazione.

 
Ed il medico termolese da ben 10 anni segue bambini in tutto il mondo. In Malawi dove è giunta la scorsa settimana, nell’arco di due giorni, insieme agli altri medici volontari, ha visitato 200 piccoli affetti da labioschisi e ne ha operati 50. Gli interventi programmati per la missione in corso sono 126. Per il medico termolese è la decima “Operation Smile”. È stata in Marocco, in Perù, in India, ad Haiti, in Congo, in Messico, nelle Filippine, in Ghana, in Nicaragua ed ora a Zomba in Malawi.

Partire per una missione è sempre un’esperienza straordinaria perché ti immergi totalmente in una realtà nuova ha dichiarato la dottoressa dal Malawie tocchi con mano la durezza in cui vivono tante persone. Vengo in questi posti per cercare di rendere un po’ più semplice la vita di questi bambini già così dura a cui il destino ha riservato una prova ulteriore: una malformazione al volto. Si lavora dal mattino fino a sera ma la stanchezza quasi non la si sente. Svanisce di fronte al volto incredulo e felice di una mamma a cui riconsegni il proprio figlio dopo solo un’ora di intervento, quel piccolo che potrà sorridere davvero, senza vergogna, senza essere deriso o emarginato. Il loro abbraccio commosso ci ricompensa di tutto”.