ROMA _ Si è concluso il II Congresso nazionale del MpA , tenutosi a Roma nelle giornate dal 27 Febbraio al I Marzo. Grande è stata la partecipazione da tutte le regioni italiane, con la presenza di più di mille delegati provenienti dalle regioni, non soltanto del Sud Italia, ma anche dal Nord, a testimonianza della rapida crescita e diffusione a livello nazionale del partito di Raffaele Lombardo, confermata dai recenti risultati elettorali in Abruzzo e in Sardegna.

Molti i temi di discussione: dalle tematiche di natura etica alle politiche giovanili, che hanno visto la partecipazione al dibattito dei tantissimi giovani che hanno preso parte al Congresso, alle tematiche più squisitamente politiche, dal rilancio dell’agricoltura nel Mezzogiorno alla sicurezza, dal quoziente familiare al diritto alla casa fino al sostegno alle famiglie.

Argomenti discussi anche con esponenti del Governo, invitati a partecipare all’Assemblea: hanno preso parte, infatti, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti; il Ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli; il Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna; il Presidente del Senato, Renato Schifani; l’on. Massimo D’Alema ed il Segretario nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni. Massima attenzione è stata rivolta alle prossime elezioni europee, con la definizione della coalizione che parteciperà al prossimo appuntamento elettorale di giugno, ed ai temi del federalismo, “cambiamento”, come sottolineato da Lombardo, “che dovrà custodire un’identità “solidaristica” tra Nord e Sud”, e della Banca del Sud, la cui “creazione” era stata prospettata dal Movimento per l’Autonomia e di cui il Ministro Tremonti ha confermato la prossima firma del decreto istitutivo.

Il Congresso ha visto l’approvazione del codice etico del partito e del nuovo Statuto  e la riconferma di Raffaele Lombardo alla carica di Segretario federale nazionale. Importante riconoscimento per il Molise, con l’ingresso nel Consiglio nazionale di Salvatore Muccilli, già coordinatore regionale MpA per il Molise, e Rosario De Matteis.

Articolo precedenteOggi in via Argentina nuovo incontro sulla raccolta differenziata porta a porta
Articolo successivoLadri professionisti rubano sonde ecografo al Cardarelli e San Timoteo. Indagini in corso dei Carabinieri