myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ In riferimento al persistente disagio in cui i pazienti oncologici sono costretti ad effettuare le sedute di chemioterapia presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, sollecito l’approntamento di strutture idonee, di spazi adeguati e di locali dotati di servizi minimi, sedie per i parenti, poltrone per i pazienti e pannelli divisori che permettano a ciascun ricoverato di accedere alle cure con dignità e rispetto per sé e per gli altri.

All’interno del Presidio Ospedaliero ci sono interi reparti vuoti, come nel caso di Oculistica, e per fortuna non mancano locali che con interventi modestissimi potrebbero essere resi funzionanti per l’utenza. Realizzare una spazio più adeguato per la sala d’attesa di Oncologia, reperire qualche sedia in più, una decina di poltrone e di divisori per i pazienti che fanno le chemio, non è un obiettivo incompatibile col Piano di Rientro del Debito Sanitario.

Trovo mortificante che un cittadino affetto da una patologia così grave sia costretto a denunciare all’opinione pubblica le condizioni umilianti in cui si svolgono le sedute in day hospital di chemioterapia. In talune circostanze basterebbe buonsenso ed umanità per andare incontro a persone che improvvisamente si sono trovati insieme alle proprie famiglie con la vita stravolta radicalmente. Michele Petraroia