myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Ospedale San Timoteo: le coperture sospette in eternitTERMOLI _ La tettoia situata su un gabbiotto nel piazzale interno del San Timoteo di Termoli e’ in eternit? E’ l’interrogativo che circola da qualche tempo tra diversi dipendenti ospedalieri che hanno notato già le onduline che sono ubicate sopra la struttura utilizzata per i gas medicali. Nella zona retrostante il presidio sanitario, lateralmente ai silos, e’ ubicata la tettoia che e’ stata notata anche da numerosi residenti che, per dirigersi all’obitorio ed in altri settori dell’ospedale, attraversano il piazzale antistante i locali sovrastati dalle onduline.

Sulla vicenda, gli operatori dell’Asrem della zona hanno segnalato la problematica ai funzionari competenti per cui si attendono ulteriori verifiche. Più di qualche visitatore del presidio sanitario termolese ha notato le lastre ondulate posizionate in bella vista di fronte l’ospedale, all’interno del recinto, lateralmente ai grossi silos ed all’inceneritore. Le onduline sono state viste anche da alcuni operatori sanitari che hanno chiesto ufficiosamente ad alcuni conoscenti di visionare. Ora la questione è rimbalzata all’Asrem di Termoli dove sono arrivate segnalazioni. I dipendenti dell’Azienda sanitaria competenti, dopo aver ricevuto varie telefonate, hanno deciso di scrivere “nero su bianco” ed inviare una informativa interna al responsabile del settore dell’Asrem di Campobasso chiamato quest’ultimo ad accertare la presenza di amianto nel piazzale ospedaliero. Non si esclude, infatti, la richiesta di accertamenti all’Arpa Molise.

Il dubbio soprattutto da parte dei dipendenti del San Timoteo che in quella zona ci passano tutti i giorni, c’è ed è anche pesante in quanto la costruzione della struttura sanitaria è successiva alla legge che vieta l’utilizzo di tale materiale per qualsiasi tipo di struttura figuriamoci zone di un nosocomio. Per tale motivo più di qualche medico che aveva notato le onduline “sospette” ha segnalato la problematica ad alcuni impiegati dell’Asrem locale. Ora gli stessi hanno intenzione di vederci chiaro soprattutto all’indomani di polemiche sollevate dalla popolazione in altre zone di Termoli dove era presente l’eternit, poi bonificato dal Comune, come il mercato coperto di via Inghilterra, completamente smantellato da parte di una ditta specializzata.

Gli operatori locali hanno già sollevato la questione per cui si attendono i riscontri da parte dell’Asrem regionale chiamata ad ulteriori verifiche ed, eventualmente, qualora i riscontri fossero positivi, a provvedimenti concreti. Intanto negli ultimi giorni gli operatori del presidio hanno sollevato polemiche circa la poca pulizia del plesso termolese. “Negli ultimi giorni l’ospedale l’abbiamo visto più sporco del solito _ hanno dichiarato alcuni dipendenti in servizio _. Cartacce ma anche altro erano in bella vista“.

Articolo precedenteConsiglio Comunale: «Trenta Ipad ad uso degli eletti»
Articolo successivoProtesta tabaccai: «Bruxelles nuoce inutilmente alle nostre aziende e rilancia il contrabbando»

13 Commenti