Si svolgerà presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, l’ottavo concorso interregionale aspiranti barman 2009 denominato “lo shaker americano o Boston”. Ad annunciarlo è il dirigente scolastico Antonio Sappracone che il 26 marzo 2009 spalancherà le porte della scuola anche agli studenti provenienti da altri istituti professionali.  

Per il Molise: Vinchiaturo e Agnone; dal vicino Abruzzo: Villa Santa Maria (Ch); Roccaraso (Aq); L’Aquila e Teramo. Dalla Puglia, gli alunni giungeranno dalle strutture di: Vieste (Fg); San Giovani Rotondo (Fg); Margherita di Savoia (Fg); Lucera (Fg) e Foggia. Circa un centinaio di aspiranti barman si daranno battaglia a suon di shaker per dare il via a delle prove entusiasmanti, caratterizzate dalle acrobazie dei ragazzi impegnati nella sapiente arte dello shake, e le coreografie dei cocktail dai sapori vivaci e inebrianti, serviti nelle forme più accattivanti.

Qui la fantasia sarà affidata all’originalità e la professionalità dei stagisti: doti che gli alunni termolesi hanno acquisito dopo aver frequentato con dedizione e profitto i corsi di sala bar dell’Ipssar. A curare gli aspetti organizzativi della manifestazione, saranno i docenti della struttura Giovanni Valente e Antonio Azzarone, coordinati dai colleghi abruzzesi dell’Accademia del Buongusto. Alle 09.30 l’inizio con le prove pratiche della categoria Senior, riservata agli allievi di casa. Si proseguirà con le categorie Guest, alle prese, prima in una verifica scritta dove dovranno dare saggio delle capacità teoriche legate ai drink, e successivamente in un colloquio tecnico in lingua straniera.

Alle 11.30, entreranno in scena i ragazzi della categoria Junior, per una verifica pratica di creazione dei cocktail. L’operato dei partecipanti, che saranno chiamati ad elaborare le bevande in gara, sarà giudicato da una commissione di alto profilo tecnico, composta dai membri delle associazioni di categoria: A.I.B.E.S.; A.I.S; AMIRA; che saranno affiancati da noti operatori del mondo della ristorazione molisana. Un verdetto, quello che esprimeranno questi importanti esponenti dell’arte enogastronomia, che apporrà un sigillo di garanzia ai vincitori di questo concorso interregionale che trae le sue origini nel 2001. Nei decenni precedenti l’appuntamento rappresentava una fase cognitiva fondamentale per i docenti, in grado di verificare l’orientamento degli alunni impegnati nel meticoloso percorso formativo. Alle 12.00, le premiazioni dei vincitori che saranno svolte alla presenza di autorità civili.
Articolo precedenteLa Geotec Mens Sana Campobasso espugna anche il Lucera
Articolo successivoL’Agenzia delle Entrate comunica ai sostituti d’imposta che scade a giorni il termine per comunicazione utenza in vista di conguaglio fiscale