La Capitaneria ha varato il Decalogo del Bagnante per ridurre gli incidenti in mare

Il Comandante Esposito
TERMOLI _ Parte da oggi l’Operazione Mare Sicuro 2011. Lo ha annunciato in grande stile il Comandante della Capitaneria di Porto Raffaele Esposito nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nella sede della Guardia costiera. Da oggi fino all’11 settembre prossimo ci saranno i controlli a 360 gradi lungo i 54 chilometri di costa termolese da parte di 3 motovedette ed un gommone su Termoli ed un altro natante alle Isole Tremiti a supporto della delegazione di spiaggia in attività alle Diomedee ma alle dipendenze della Guardia costiera termolese.

L’Operazione Mare Sicuro 2011 è stata preceduta da una importante opera di sensibilizzazione e divulgazione informativa della nuova ordinanza balneare varata lo scorso mese di aprile, dei limiti di velocità a mare e delle altre norme sulla nautica da diporto e sulla salvaguardia dell’ambiente marino negli stabilimenti, circoli nautici, operatori turistici e scuole.

Sempre in tema di prevenzione la Capitaneria sta diffondendo il Decalogo del bagnante dove sono richiamati i comportamenti da adottare per una migliore fruibilità del mare, utili consigli che servono a scongiurare quegli incidenti quali casi di congestione che spesso si verificano durante i periodi caldi ma che si possono evitare.

I controlli operativi veranno svolti con tre motovedette di cui una equipaggiata per l’attività Sar di ricerca e soccorso H24 e due gommoni, con pattuglie a terra ed automunite. Complessivamente saranno 20 i militari che giornalmente garantiranno una puntuale e dinamica azione di vigilanza. 

Il decalogo del Bagnante

  1. Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche. Aspetta prima di fare il bagno, se per caso hai assunto sostanze e/o farmaci che possono ridurre le tue capacità psicomotorie.
  2. Anche se sei un buon nuotatore non forzare il tuo fisico. NON esitare, in caso di necessità, come ad esempio nell’insorgenza di crampi, a richiamare l’attenzione di chi ti sta vicino o chiedere aiuto.
  3. Dopo una lunga esposizione al sole entra in acqua gradualmente, l’improvvisa diminuzione della temperatura potrebbe causare stati di malessere anche gravi.
  4. Lascia trascorrere almeno tre ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno, o limitati a farlo vicino la riva in acqua bassa.
  5. Non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa e quando vengono diramati avvisi di non fare il bagno a causa di potenziali pericoli, come il mare agitato e/o il vento forte.
  6. Se non sai nuotare bagnati in acque molto basse e NON oltrepassare MAI il limite delle acque sicure, segnalato con appositi cartelli e gavitelli galleggianti.
  7. Non oltrepassare MAI i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione. Oltre i gavitelli possono navigare natanti e imbarcazioni, ed un bagnate è scarsamente visibile, con conseguente potenziale pericolo di essere investito.
  8. Non allontanarti dalla spiaggia oltre i limiti di sicurezza segnalati usando materassini, ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili. Essi risentono molto degli effetti del vento e della corrente: potresti trovarti al largo senza possibilità di ritornare a riva.
  9. Evita di tuffarti dagli scogli e dalle scogliere poste a protezione delle spiagge. Sotto gli scogli il fondale può essere basso e potresti procurarti traumi anche gravi.
  10. Osserva quanto previsto nell’Ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto, esposta su tutti i lidi e le spiagge libere. Per la pacifica e reciproca fruizione delle attività balneari, osserva quanto previsto dall’Ordinanza della Regione Molise e, in particolare: non recare disturbo alla quiete dei bagnanti (schiamazzi, giochi, radio a volume elevato); non portare animali sulla spiaggia, ad eccezione delle zone dove espressamente previsto; non montare tende o campeggiare sulla spiaggia. Tieni un comportamento rispettoso per l’ambiente: non abbandonare rifiuti o lasciare in giro oggetti nella sabbia che potrebbero costituire un pericolo.

 … e per chi naviga

Prima di partire controlla:

  1. di avere carburante a sufficienza per la navigazione che intendi intraprendere, tenendo presente ogni eventuale imprevisto, sempre possibile in mare, che potrai gestire in tranquillità avendo la giusta riserva di carburante. Evita di tenere a bordo carburante in contenitori non idonei: potrebbe essere molto pericoloso !
  2. le attrezzature di sicurezza e marinaresche, le dotazioni di bordo in relazione alla navigazione da svolgere e il numero delle persone a bordo. Soprattutto, avere particolare attenzione per i mezzi di salvataggio individuali e collettivi
  3. lo stato di carica delle batterie, se presenti a bordo, ed il buon funzionamento di ogni eventuale strumento di navigazione in dotazione (bussola, scandaglio, GPS, ecc.)

Ricorda:

  1. di eseguire correttamente la manutenzione dei motori, rispettando le istruzioni della casa costruttrice;
  2. nel caso di motori entrobordo, di arieggiare il vano motore prima di mettere in moto;
  3. di informare i familiari o amici in merito alla navigazione da effettuare e la località che si intende raggiungere, indicando anche l’ora prevista per il rientro;
  4. di informarti su eventuali pericoli o limitazioni per la navigazione nella zona di mare di tuo interesse, consultando gli avvisi ai naviganti presso la Capitaneria di Porto o le relative Ordinanze

Durante la navigazione:

  1. Spegni il motore e usa SOLTANTO i remi quando ti avvicini alla fascia di mare frequentata dai bagnanti. Se ci sono, usa esclusivamente i corridoi di lancio per arrivare a riva e ripartire, altrimenti utilizza SOLTANTO i remi. 
  2. Non trasportare mai un numero di persone superiore a quello per cui la barca è stata abilitata e distribuisci bene tutti i pesi a bordo.
  3. fai attenzione ai segnali galleggianti dei subacquei (boetta rossa sormontata da bandierina rossa con striscia diagonale bianca):  riduci la velocità e mantieniti ad una distanza di sicurezza di almeno 100 metri.
  4. Se dovesse esserci un peggioramento delle condizioni meteorologiche non indugiare, ma affrettati a rientrare in porto, o almeno a navigare verso la costa.
  5. In caso di necessità, NON preoccuparti di chiedere assistenza, ma EVITA però di procurare falsi allarmi. Molti inconvenienti possono essere risolti o evitati mantenendo la calma ed usando semplicemente il buon senso.

NUMERI UTILI

CAPITANERIA DI PORTO           1530 
POLIZIA                                    
113
CARABINIERI                            112                        
GUARDIA DI FINANZA               
117
CROCE ROSSA ITALIANA           118                        
VIGILI DEL FUOCO                     
115
CORPO FORESTALE                   1515
VIGILI URBANI                  0875.712253

Articolo precedentePensionato di Campomarino scompare da casa, trovato oggi dai Cc
Articolo successivoSito internet del Comune di Montenero promuoverà esercizi commerciali del paese gratis