BRUXELLES _ Riunione straordinaria della delegazione PDL con il segretario nazionale del partito, Angelino Alfano, che oggi è volato a Bruxelles per incontrare non solo i rappresentati del partito in Europa ma anche quelli militanti nell’UDC e in FLI. Le tre formazioni politiche confluiscono nel PPE (Partito Popolare Europeo) il partito che vede il maggior numero di deputati seduti tra seggi del Parlamento Europeo. Nell’incontro di oggi, dopo la visita istituzionale con il Presidente della Commissione europea, Barroso, e del PPE Wilfried Martens, si è discusso delle iniziative comunitarie messe in campo nell’ultimo periodo ed è stata affrontata la questione politica italiana. Alfano ha espresso grande soddisfazione per i successi raggiunti dall’Unione Europea in campo monetario e commerciale con la moneta ed il mercato unico invitando, al contempo, a moltiplicare gli sforzi al fine di costruire un’”Europa dei popoli”.
In vista del congresso del PPE che si svolgerà a Marsiglia nel mese di dicembre, Alfano ha esortato i deputati italiani del PPE a preparare un documento programmatico di idee concernenti la costruzione di un’Europa al servizio dei cittadini. Nel corso della riunione il Segretario Alfano ha poi affrontato alcuni temi connessi alla riorganizzazione del partito ispirata al modello del PPE in Europa. A tal proposito Alfano ha informato gli eurodeputati dei risultati ottenuti dal Pdl in termini di radicamento sul territorio, dell’esito dei congressi locali e della decisione che i leader locali siano indicati direttamente dalla base. “Quello di oggi – ha affermato l’On. Patriciello a margine della riunione – è stato il primo incontro a Bruxelles con Angelino Alfano da Segretario nazionale del PDL. Una visita che noi tutti parlamentari abbiamo accolto con positività e soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in questi suoi primi mesi di azione alla guida del partito. Indubbiamente l’esempio del PPE risulta essere un modello da seguire anche a livello nazionale. E’ giusto – ha continuato Patriciello – sia a livello nazionale che europeo promuovere ancora di più il contatto e il dialogo con la gente; solo in questo modo possiamo intercettare le loro istanze e portarle nelle sedi istituzionali.
A tal riguardo il Segretario Alfano ha detto che il PDL entro dicembre organizzerà congressi Provinciali e poi comunali al fine di avere, entro primavera, una nuova classe dirigente del partito, pronta per le prossime sfide elettorali. Infine, rimanendo in tema di elezioni, il segretario ha rinnovato l’impegno del partito per le elezioni in Molise del 16 e 17 ottobre prossimi confermando la sua presenza, il 12 ottobre, a sostegno della coalizione di centro destra”.