TERMOLI _ Circa un centinaio le persone che hanno partecipato al primo «Flash-Mob», il raduno silenzioso proposto come un secondo passaggio concreto dopo la prima assemblea pubblica sui temi ambientali che si è tenuta in sala consiliare il 18 dicembre scorso. Alla singolare manifestazione svoltasi nel Borgo Antico per iniziativa del Forum Ambiente Termoli, erano presenti giovani ed adulti e diversi consiglieri di minoranza del Comune di Termoli, tra cui Antonio Russo, Antonio Giuditta, Mario Di Blasio, Daniele Paradisi e Paolo Marinucci che ha pubblicizzato l’evento anche sul popolare social network facebook dal titolo «Flash Mob x l’Ambiente», a cui hanno aderito 72 partecipanti.
Alle 19.15 si crea un cerchio di persone e dalla scalinata della Cattedrale una ragazza Nicole Cappella – la sorella di Francesca Cappella, la giovane ragazza morta di recente per un tumore – scandisce un elenco di Perché: «…come mai nella mia piccola citta sono morti per tumore altri due giovani trentenni solo negli ultimi mesi. Perché , con forza , vorrei chiedere come mai nella mia piccola regione, quasi invisibile, oltre una turbogas ed una industria chimica, vogliono insediare anche una centrale eolica e nucleare. Perché, vorrei capire, come si possa per denaro ed una poltrona comoda passare sopra la vita delle persone. Perché vorrei capire da quanto e per quanto tempo ancora la politica e lo stato siano diventati un bene di pochi e non un bene di tutti. Perché ho solo 28 anni ed ho dei sogni da realizzare ed i miei sogni sono diventati ancora di più, volendo realizzare anche i tuoi, Francesca».
L’applauso dei partecipanti e la protesta silenziosa di 1 solo minuto, chiude la prima esperienza del Flash Mob.
Political flash mob
I soliti “avvoltoi politici”, non se ne fanno mancare una, pur di avere un po’ di visibilità. Ma pensate meglio a tutelare il territorio tramite un opposizione che faccia delle “Mozioni Serie” (ha ragione da vendere Petraroia, sul fallimento della politica locale) e non quelle del tipo “Perché sul sito del comune c’è solo la pubblicità della Pro Loco”!- Uno dei tanti ed importanti “Perché” del consigliere Paolo Marinucci. Infatti la gente ha capito la vostra strumentalizzazione e non ha partecipato secondo le vostre aspettative,oltre il “toccante” intervento della ragazza, il resto è passato solo di striscio per flash mob!
Semplicemente Da Wikipedia, l’enciclopedia libera: “Con il termine flash mob (dall’inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell’azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l’azione abbia luogo”.