myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
La diretta video dell’evento

TERMOLI – La termolese Anna Gina Costantino ha conquistato l’edizione 2024 del Premio Lino Basilico con la sua poesia “L’Orizzonte”. Il concorso, ideato e curato dall’artista e musicista Basso Caruso, si è svolto il 20 agosto 2024 al Lido Corallo, sotto un cielo di una splendida luna blu, in una serata all’insegna della cultura e della poesia.

Condotta dallo stesso Caruso insieme a Lucia Checchia, la manifestazione ha visto la partecipazione dell’attrice Maria Rosaria Russo, che ha declamato poesie in dialetto termolese, del maestro Nicola Palladino, del cantante Mario Leny e della campionessa sportiva Grazia Lecce. Presenti anche il sindaco Nicola Balice e gli assessori Silvana Ciciola e Paola Cecchi, a testimonianza del sostegno dell’Amministrazione comunale per l’arte locale.

Cinque poeti del vernacolo termolese, tra cui Anna Gina Costantino, Biagio d’Ippolito, Patrizia Basilico, Tina Menadeo e Rosa Sciarretta, hanno gareggiato presentando due poesie ciascuno. La giuria, presieduta dalla giornalista Antonella Salvatore, ha premiato Anna Gina Costantino per la sua toccante espressione poetica.

La serata ha offerto anche momenti di musica e spettacolo, con le esibizioni di Nicola Palladino, Mario Leny e Maria Rosaria Russo, che ha declamato insieme a Basso Caruso alcune liriche in dialetto. La Tintilia Band ha concluso la serata con performance applaudite dal pubblico numeroso, confermando il successo dell’evento e l’importanza della poesia e della cultura nel panorama termolese.

Alcune riprese dell’evento del premio “Lino Basilico” del 20 agosto al Lido Corallo di Termoli (la diretta completa, di quasi due ore è qui)
Articolo precedenteSagra del Pesce Termoli 2024
Articolo successivoPienone al Teatro Verde di Termoli per il concerto di Carone dedicato a Dalla
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.