myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Alla Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, la giornalista Antonella Salvatore riceve il prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso internazionale “Parole in Transito”. Commozione per la consegna da parte della moglie dello scrittore toscano.

Bologna, 11 ottobre 2025 – Nell’ambito del concorso letterario internazionale “Parole in Transito”, svoltosi presso la prestigiosa Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore, è stato conferito il Premio Stefano Luti alla giornalista Antonella Salvatore per il libro “Il bambino dagli occhi d’inchiostro”, edito da Luoghi Interiori.

Il riconoscimento, intitolato alla memoria dello scrittore toscano Stefano Luti, recentemente scomparso, è stato consegnato dalla moglie Diana Luti, presente alla cerimonia insieme ai familiari.
“È un momento di grande emozione – ha dichiarato Diana Luti – poter consegnare questo riconoscimento alla memoria di mio marito Stefano, scomparso prematuramente a febbraio scorso. Era un grande uomo, un marito straordinario, un poeta e scrittore. Sono felice di essere qui a Bologna per ricordarlo.”

Il libro premiato racconta storie vere di bambini tra Africa centrale e Afghanistan, distinguendosi per l’intensità narrativa e l’impegno sociale. La giuria ha selezionato l’opera tra numerosi testi provenienti da tutta Italia e da diverse città europee, in una serata che ha celebrato la narrativa edita e inedita, la poesia, le favole e il vernacolo.

La presidente onoraria del premio, Rita Iacomino, ha ringraziato gli autori per la qualità delle opere presentate e per il contributo alla promozione della cultura letteraria.

I riconoscimenti assegnati:

  • Premio La Luna e il Drago – Davide Bacchilega, racconto inedito L’ora di ripetizione
  • Premio IPLAC – Paolo De Martini, poesia inedita Roquebrune
  • Premio La Camerata dei Poeti – Giuseppe Mezzatesta, poesia inedita L’anima s’innalza
  • Premio Assosinderesi – Gianni Iannantuoni, poesia inedita L’uomo dal cappello bianco
  • Premio Sanfilippo Fighters – Mara Penso, favola Camilla, la foglia gialla
  • Premio Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Varedo – Giordano Vecchietti, libro di narrativa edita Nostra patria è il mondo intero (Edizioni Helicon)
  • Premio Freedom Street Radio – Alberto Vivarelli, libro di narrativa edita Butterfly (Phasar Edizioni)
  • Premio Stefano Luti – Antonella Salvatore, libro di narrativa edita Il bambino dagli occhi d’inchiostro (Luoghi Interiori Edizioni)