Un’iniziativa per operatori turistici e di primo soccorso: appuntamento il 16-17 e 30-31 gennaio presso l’Auditorium comunale di Via Elba.

TERMOLI – L’amministrazione comunale ha presentato il Corso di Sensibilizzazione Teorico alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), un progetto pensato per promuovere la comunicazione con persone sorde e migliorare l’accoglienza turistica, la ricettività e i servizi di primo soccorso. L’iniziativa, illustrata in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Michele Barile, dall’assessore alle Politiche Sociali Mariella Vaino, dalla docente Diletta Coppola (Università di Parma e Bergamo), dal presidente della Pro Loco Luciano Calignano e da Antonella Occhionero dell’assessorato alla Cultura, si articola in due moduli da venti partecipanti ciascuno e si rivolge a operatori turistici, ristoratori, albergatori, Forze dell’Ordine, personale sanitario e addetti alle ambulanze.
“L’obiettivo di questo corso – ha spiegato il vicesindaco Michele Barile – è di ampliare l’accoglienza turistica della nostra città a coloro che scelgono Termoli per le proprie vacanze. È un segnale che abbiamo voluto dare per cercare di improntare Termoli verso l’accoglienza e l’inclusività. È un inizio e continueremo con altri moduli nel corso dell’anno, estendendo anche la platea dei fruitori di questa iniziativa in quanto l’annuncio del Corso ha destato grande interesse. Abbiamo avuto un impulso maggiore dalle guide turistiche e dalle associazioni del territorio particolarmente attente alle disabilità uditive e sensoriali in generale e abbiamo colto questa opportunità”.
Particolarmente soddisfatta anche l’assessore Mariella Vaino:
“Questo è un corso che presentiamo con tanta emozione perché già da tempo volevamo attivare una iniziativa del genere con il Sindaco e il vicesindaco. Per le persone sorde, purtroppo, ci sono ancora delle grandi carenze. Lo abbiamo voluto per rendere Termoli sempre più inclusiva e c’è bisogno di formazione e di tanta sensibilizzazione. Ci sono tanti cittadini, ma c’è poca informazione e ci sono anche turisti che si trovano in difficoltà. Il corso permetterà di preparare gli operatori pronti ad accogliere ed assistere queste persone nel giusto modo”.
La docente Diletta Coppola ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
“A volte è come se queste persone siano stranieri nella propria terra in quanto non riescono ad intendersi con gli operatori. Il corso di sensibilizzazione teorico della lingua dei segni italiana va proprio in questa direzione, il saper interagire con persone pronte all’accoglienza con tutti. È un corso di sensibilizzazione teorico alla lingua dei segni che speriamo dia il via a nuove iniziative per rendere Termoli una città sempre più inclusiva e a favore e beneficio delle persone sorde non solo di questa città ma a livello nazionale visto che è rivolto agli operatori turistici che avranno a che fare con queste persone. Vogliamo mettere un accento sul fatto che le persone sorde sono persone che nascono in Italia e che sono italiane a tutti gli effetti ma è come se fossero stranieri in patria quando hanno a che fare con la collettività che ha oggettive limitazioni in questo ambito ed invece una città che si dice accogliente deve riuscire ad avvicinarsi e soddisfare i bisogni di tutti. Abbiamo diverse realtà, coloro che imparano a parlare grazie alla logopedia, persone che hanno difficoltà ad imparare l’italiano. Per cui sarà una sfida ed un piacere capire quali sono le necessità della città di Termoli”.
Date del corso:
📅 16 e 17 gennaio
📅 30 e 31 gennaio
🕗 Dalle ore 8 alle 13 presso l’Auditorium comunale di Via Elba
Per iscriversi:
assessore.turismo.sport@gmail.com
pierluigipannacchione@comune.termoli.cb.it
📞 0875.712380

























