CAMPOBASSO _ “Il quadro politico ed istituzionale del Paese è mutato in modo sostanziale. Nulla è più come prima, e anche le condizioni in cui si sono svolte le elezioni regionali sono diverse da quelle attuali. Occorre, dunque, consapevolezza da parte di tutte le forze politiche per comprendere che è necessario un nuovo senso di corresponsabilità per superare l’attuale momento di crisi, mettendo in atto iniziative forti e condivise che vedano al primo posto le politiche del lavoro e quelle dei giovani, insieme alle riforme strutturali e istituzionali di cui abbiamo bisogno per ridurre in modo sensibile il cosiddetto “costo della politica”. Parimenti dobbiamo essere consapevoli di avere pochissimo tempo a disposizione poiché fin da subito saremo chiamati a scongiurare l’esercizio provvisorio con il varo del Bilancio e della Legge Finanziaria entro il 31 dicembre. Saremo aperti ad un confronto che non confonda i ruoli della Maggioranza e dell’Opposizione, consapevoli che l’attuale momento porti ad una responsabilizzazione di ogni forza politica per il raggiungimento del superiore bene dei cittadini. Una democrazia matura vede una campagna elettorale con scontri anche aspri e con toni anche forti, ma dopo, finite le elezioni, è indispensabile che ogni eletto, di ciascuna forza politica, sia consapevole di dover lavorare solamente per i cittadini e per il loro benessere”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, intervenendo in mattinata nella prima riunione del Consiglio regionale. Lo stesso Presidente ha quindi notiziato l’Assise regionale dell’incontro avuto ieri con il Presidente del Consiglio Monti e con i vari Ministri in occasione del varo della nuova Manovra Finanziaria, avvenuta poi in serata. Iorio ha definito molto costruttivo l’incontro.
”Pensavamo ad un incontro formale – ha detto- che poi non portasse a nulla di concreto nell’immediato, visto che il Consiglio dei Ministri era stato convocato dopo poche ore. Invece, abbiamo trovato il Presidente Monti e gli altri Ministri disponibili all’ascolto, aperti alle nostre richieste ed immediatamente operativi nel fare le opportune modifiche alla manovra. Testo che dopo poche ore è stato licenziato dal Governo. Un clima dunque positivo di cui ci potremo giovare nel porre in essere iniziative di corresponsabilità istituzionale per fare uscire l’Italia e il Molise dalla crisi, rendendo il Paese e la Regione più forti e capaci di stare con orgoglio nel panorama internazionale. Si apre, dunque, una fase nuova per questo Consiglio regionale, per questa Giunta, per il Governo nazionale e per le forze politiche che li sostengono. Dobbiamo essere tutti all’altezza delle sfide che ci vengono poste.”