CAMPOBASSO _ Udienza “fiume” per il Processo sulla turbogas di Termoli in Tribunale a Campobasso. Il dibattimento, iniziato oggi alle 9, è tuttora in corso. A parlare per primo è stato il Pm Fabio Papa che ha chiesto 8 mesi per il presidente della regione Michele Iorio; 1 anno e mezzo ciascuno per l’assessore regionale Gianfranco Vitagliano ed il funzionario regionale Giancarlo Giordano; 2 anni ciascuno per i due dirigenti della Sorgenia Massimo Orlandi e Francesco Dini. Per l’altro funzionario regionale, Francesco Fimiani, e’ stata chiesta l’assoluzione o la prescrizione. I legali di fiducia degli imputati hanno repulicato alle accuse di Papa dimostrando, ognuno per il proprio assistito, l’estraneità ai fatti contestati.
Il penalista campobassano Arturo Messere, difensore di Iorio, ha chiesto l’assoluzione dall’accusa di abuso d’ufficio e falso ideologico. Stesso “copione” per gli altri. In serata hanno parlato anche le parti civili rappresentate dai legali Fabio Del Vecchio per il Codacons e Iacovelli per la Provincia di Campobasso.
L’udienza, alle 22 di questa era, è tuttora in corso ed il Pm ha annunciato le controrepliche. I giudici sembrano intenzionati a riunirsi a tarda sera in camera di consiglio per cui a notte fonda potrebbe esserci l’attesissimo “verdetto”.