myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ L’Associazione Politica TerMolise 15°42° lancia il Programma per le Elezioni Amministrative di TERMOLI del 27 e 28 marzo nell’Assemblea Generale di mercoledì 20 gennaio 2010 Alle ore 19.00 si riunirà l’Assemblea dell’ASSOCIAZIONE POLITICA TERMOLiSE 15°42° con il seguente o.d.g: 1. Programma Amministrativo del 27-28 marzo 2010; 2. iniziative dell’Apt15°42°; 3. proposte varie ed eventuali.

Dopo una prima fase di riflessione, a seguito della partecipata Assemblea del 12 gennaio u.s. sono stati sviluppati proficui incontri con categorie sociali, associazioni civiche e rappresentanti istituzionali e politici, all’esito dei quali prende corpo l’attività politica dell’APT15°42°. Nell’Assemblea del prossimo 20 gennaio si metterà a punto il Programma Amministrativo che si baserà sui principi ispiratori dell’APT15°42°: un programma chiaro e concreto, ma soprattutto responsabile e condiviso con la partecipazione dei cittadini di Termoli.

Un programma realizzabile, non un elenco dei problemi, non un libro dei sogni, non promesse vane o generiche affermazioni di impegno e vicinanza. Non si possono illudere i Termolesi in questi momenti di difficoltà. L’APT15°42° proporrà idee e soluzioni indicando le risorse, gli strumenti ed i tempi per realizzarle: non c’è più tempo per l’improvvisazione. I Principi Generali sono: 1. Per il Bene di Termoli e solo per Termoli: contro nessuno; 2. Partecipazione popolare e Trasparenza: prima, durante e dopo; 3. Negazione dell’Autoreferenzialità: una squadra unita e senza personalismi, una classe dirigente nuova. I punti del Programma sono i seguenti:

Politiche Sociali e Partecipazione democratica: – rappresentanza dei Comitati di Quartiere e del Forum Civico in Consiglio Comunale; – approvazione del Regolamento del Referendum Popolare; – nomina del Difensore Civico gratuito; – aumento del Capitolo di Spesa per assistenza alle fasce sociali deboli e in difficoltà; – riduzione delle tasse locali alle fasce deboli e in difficoltà sostegno delle iniziative di volontariato e di partecipazione sociale (apertura Centro Diurno di via del Mulinello).

Lavoro: difesa delle imprese locali con fiscalità di vantaggio e premialità negli Appalti Pubblici, – sportello dedicato alle attività locali con liberalizzazione e riduzione della burocrazia con l’uso dell’informatica; – agevolazioni alle imprese locali che mantengono o aumentano le assunzioni di forza lavoro termolese; – realizzazione del Polo Agroalimentare in risposta alla crisi del settore bieticolo-saccarifero con i Mercati Generali dell’Ortofrutta a beneficio dei produttori e dei consumatori con filiera corta, tracciabilità dei prodotti e kilometro zero nel rispetto dell’economia e dell’ambiente in linea con la proposta di Legge Regionale all’o.d.g. del Consiglio.

Urbanistica, Lavori Pubblici e Viabilità: nuovo P.R.G. snello senza zonizzazione con aree omogenee tutte con la stessa destinazione urbanistica e Piano Strategico della Viabilità e delle Infrastrutture; – ZTL Centro Urbano preceduto da Park interrato su Piazza Sant’Antonio e sui tre corsi, Parcheggio pluriplano gratuito con ridefinizione della viabilità; – Trasporto pubblico gratis per giovani e svantaggiati.

Ambiente, Salute e Sicurezza: Raccolta Differenziata Rifiuti con Isole Ecologiche nel Centro Urbano, Tariffa ridotta al solo rifiuto secco, Assunzione di forza lavoro termolese a carico di TeAm come da contratto; – Lotta alla Centrale Nucleare a Termoli e nei dintorni, contro l’Eolico selvaggio e a favore del fotovoltaico per l’illuminazione pubblica e l’energia agli edifici pubblici; – Teleriscaldamento gratuito dall’utilizzo dell’acqua della Turbogas; – Monitoraggio Comunale delle emissioni industriali; – Piano di messa in sicurezza degli Edifici Pubblici e Scolastici Comunali.

Turismo, Sport e Cultura: prolungamento della stagione turistica con eventi e fiere tematiche; – istituzione della Commissione per l’Estate Termolese con partecipazione delle organizzazioni di categoria; – realizzazione con la Finanza di Progetto della Cittadella dello Sport con il nuovo Stadio; – nuovi impianti di quartiere alle Associazioni sportive; – costituzione di una società mista pubblico-privato con gli operatori locali per la gestione del Parco Comunale; – costituzione dell’Ente Fiera “Porta d’Occidente 15°42°” con Centro Congressi in adiacenza alla Cittadella dello Sport; – Polo Universitario e scolastico con istituzione del corso per Scuola Superiore di Cinema-Teatro-Televisione. Questi i punti qualificanti del Programma Amministrativo su cui si confronteranno nell’APT 15°42°, un gruppo omogeneo di persone ma non settoriale con almeno un interesse comune: IL BENE DI TERMOLI;

Motivazione principale per l’attività del gruppo: confrontarsi e costruire il programma partendo dalle criticità, passando attraverso le risorse disponibili per arrivare alle proposte realizzabili e concrete. All’esito dell’assemblea verrà sempre redatto il verbale in segno di trasparenza e di disponibilità per tutti coloro che non avranno potuto presenziare alla riunione. L’invito è aperto ed esteso a tutti i cittadini di Termoli che hanno interesse a partecipare attivamente superando il vittimismo e la mancanza di coinvolgimento.

IL PRESIDENTE Mimmo D’ARIENZO

Articolo precedenteLa Scarabeo Calcio esonera Mister Cuzzi dopo sconfitta con il Pescara
Articolo successivoRiprendono incontri enogastronomici “Il Battello Ebbro”

2 Commenti