SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI _ Il Consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo, Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici di Palazzo Magno, in riferimento alla situazione di gravissimo disagio che l’intera comunità scolastica di San Giacomo degli Schiavoni sta vivendo a seguito della chiusura dell’edificio scolastico, interviene sulla delicata questione con un vero e proprio appello al Presidente della Regione Iorio. E’ da molto tempo che seguo la vicenda dell’edificio scolastico di San Giacomo degli Schiavoni – afferma il Consigliere Di Narzo – e ritengo che, pur volendo sorvolare sui tentennamenti e sui ritardi con cui si è preso atto della pericolosità di una situazione protrattasi troppo a lungo, ora sia giunto il momento di smetterla con abbozzi e tentativi di soluzioni ad un problema grave che rischiano di apparire ridicoli e totalmente inadeguati rispetto ai bisogni dei tanti bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo a San Giacomo.

Non si può più tacere nemmeno sull’inadeguatezza dei container ad assolvere la funzione di aule e a questo punto non si può dare torto ai genitori che minacciano di iscrivere i loro figli a Termoli segnando un momento di non ritorno per l’intero paese. Da questa situazione si esce soltanto con un gesto dovuto e naturale da parte della Regione Molise e del suo vertice: bisogna mettere immediatamente a disposizione un finanziamento che può essere quantificato in non più di 500mila euro, con i quali provvedere a dare una sede dignitosa e sicura, seppure provvisoria, alla scuola di San Giacomo degli Schiavoni.

Di fronte ad una tale emergenza – conclude Di Narzo – non credo che la Regione Molise debba faticare più di tanto a reperire una simile somma. Ne va del destino stesso di una Comunità che rischia seriamente di vedere compromesso il suo futuro. Ritengo che questo mio appello possa essere tranquillamente fatto proprio da tutti i sangiacomesi e primo tra tutti dal Sindaco. Mi auguro di ricevere risposte positive a stretto giro”.

Vincenzo Di Narzo

Articolo precedenteCatena di incidenti stradali in Basso Molise per il maltempo. Sempre pericolosa la Sp 168
Articolo successivo“In Molise scuole poco sicure”. Parla il Preside del Liceo Classico Mucciaccio