myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Antonio Saburro
CAMPOMARINO _ Se osserviamo la Politica attuale notiamo innanzitutto che essa è l’espressione principale dell’energia del Potere : l’importante è Vincere. Questo assunto, per alcuni, diventa poi: vincere con ogni mezzo, anche a costo di svendere ogni principio morale ed etico. Una delle cose più difficili da realizzare è il fare Politica rimanendo integri ed onesti.
Perché un’affermazione così dura e categorica ? Semplicemente perché quelli che nell’educazione vengono chiamati difetti o disvalori, in Politica diventano pregi e valori.
Parole come amore, rispetto, lealtà, amicizia in Politica diventano umoristiche se non ridicole. Vediamo così che la barriera della dignità e della coerenza, oggi, si sta spostando sempre più in là, dove una volta esisteva la vergogna.
Tutto sembra però NORMALE, perché un giorno dopo l’altro i piccoli spostamenti non si notano. Se si osserva la politica solo da un punto di vista, diciamo quello della personalità, la riduciamo a “strategia di potere” e le valutazioni che daremo creeranno sempre uno scontro soggettivo di singole volontà che cercano di prevalere una sull’altra (quindi il Potere).

Perché quando si parla di politica si litiga sempre, per strada, al bar o nella casa comunale? Perché la Politica è legata alla Volontà del potere, ossia è legata ad un’energia che cerca sempre di primeggiare e di imporsi sugli altri. Questo spiega la politica odierna.
Esiste, però, anche un altro modo di fare Politica. Bisogna sostituire il punto di vista soggettivo, quello della personalità, con uno che vada oltre la personalità e che cerchi di inquadrare un’unità più grande di quella osservata dal singolo individuo perennemente critico e separativo.
Se la Politica non è legata all’Etica l’inevitabile conseguenza sarà il fatto che essa diventerà una pura espressione di potere e quindi cederà alla tendenza di cadere nel totalitarismo.
Oggi in realtà, ciò che conta è la presa del Potere rincorrendo ad ogni mezzo, anche il mentire, il manipolare e il rovesciare completamente la realtà e la verità. 

Antonio Saburro