“Si tratta di fatti gravissimi- continua Leva- che gettano ombre inquietanti sulla gestione dei rifiuti in basso Molise ed aprono scenari preoccupanti su cui la politica deve fare immediata chiarezza. Occorrono risposte forti ed autorevoli capaci di fugare dubbi e di rassicurare i cittadini molisani. Spetta alla classe dirigente garantire il rispetto delle normative di settore nonché il corretto funzionamento dei controlli e delle verifiche dei diversi passaggi che caratterizzano il ciclo dei rifiuti.
Da tempo il Partito Democratico aveva chiesto le dimissioni di Del Torto, così come l’espletamento di tutte le indagini necessarie a definire lo stato reale dei fatti. Oggi, alla luce dei provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria, torniamo a chiedere la rimozione immediata di Del Torto affinché il COSIB di Termoli possa essere amministrato da una personalità di indiscussa competenza e di riconosciuta trasparenza, in grado di garantire la sicurezza ambientale e la salute delle popolazioni del basso Molise e dell’intera regione.
Chiediamo, altresì, al Presidente della Giunta regionale Iorio di riferire immediatamente in aula circa l’intera vicenda che lo vede coinvolto, in attesa di ascoltare tutte le delucidazioni del caso che, qual’ora non risultassero esaudenti ed esaustive, dovranno portare alle sue irrevocabili dimissioni.”