SAN GIULIANO DI PUGLIA  _ In una Regione con una Magistratura che conta pochissimi giudici e modesti mezzi investigativi, i dubbi su una molteplicità di episodi, denunciati da Report, da Exit, dal Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, ecc. sulla ricostruzione post-terremoto in Molise, resteranno nel novero dei misteri italiani. Un territorio fragile dominato dalla spesa pubblica non sa o forse non vuole cercare la verità. Nelle troppe nicchie esistenti in tanti hanno trovato comode sistemazioni e zelanti osannano un sistema feudale che non prevede opposizioni.

L’ultimo esempio è illuminante. L’ing. Claudio Rinaldi, coinvolto delle inchieste giudiziarie di questi giorni, venne nominato con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3375 del 10 settembre 2004, Soggetto Attuatore per la Ricostruzione di S.Giuliano di Puglia dopo il terremoto del 31 ottobre 2002, esautorando da tale funzione il Commissario Delegato precedentemente individuato per tutta le aree colpite nella persona del Presidente della Giunta Regionale. In tale responsabilità l’Ing. Rinaldi, in regime derogatorio d’emergenza, ha gestito decine di milioni di euro per la nuova scuola di S.Giuliano, diverse altre opere pubbliche nello stesso comune e l’affidamento a trattativa privata del riadattamento di un pezzo della Statale 87 per 41 milioni di euro. Da menzionare che nel tratto stradale era ricompreso un viadotto progettato dall’Ing. Carlo Strassil arrestato recentemente per vicende giudiziarie abruzzesi. Al di là di eventuali responsabilità di altra natura che compete agli Organi preposti accertare, i cittadini italiani possono sapere perché la ricostruzione dell’abitato di S. Giuliano venne affidata all’Ing. Rinaldi quale Soggetto Attuatore ?

Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale può illustrare quanti soldi sono stati spesi per costruire una nuova scuola in un comune di poco più di mille abitanti ? E’ possibile sapere quali ditte hanno lavorato, a quali tecnici sono stati affidati gli incarichi e che criteri sono stati seguiti anche per l’acquisto di beni e servizi ? Sul piano squisitamente informativo e presupponendo che tutto è avvenuto nel pieno rispetto delle leggi, possiamo sapere chi ha ricostruito S. Giuliano, a che prezzi e in che modo ?

Michele Petraroia
Vice-Presidente Commissione Attività Produttive Regione Molise

Articolo precedenteIl Presidente del Consiglio Montano compone le Commissioni comunali. Ecco tutti i nomi
Articolo successivoL’Idv di Termoli sulle prime iniziative di Di Brino scatena prime polemiche. Sui box ittici i primi veleni