myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Luigi LeoneTERMOLI _ “La raccolta differenziata porta a porta non va. Bisogna affrontare le urgenze e risolverle entro fine anno. Questa estate è stata un disastro”. A parlare è il Consigliere comunale di Partecipazione Democratica Luigi Leone, esponente di Centro sinistra del Comune di Termoli, intenzionato a far sentire la propria voce sulla questione del servizio di igiene cittadino con il Sindaco di Termoli Vincenzo Greco al rientro dalle vacanze del primo cittadino dalle Isole Tremiti.
“Ho convocato la sesta Commissione di cui sono presidente, quella Ambiente, ed ho invitato il Sindaco ed Assessore al ramo a discutere della raccolta differenziata _ ha dichiarato senza mezzi termini il Consigliere di centro sinistra _. Constatata in questa prima tranche estiva, che era un banco di prova, l’esistenza di una serie di problematiche urgenti, ora è giunto il momento di risolverle entro la fine dell’anno. Proporrò una differenziata integrata perchè così non può proprio continuare. Ritengo che questo sistema possa funzionare solo in alcune aree e deve essere condotta da ditte con un’esperienza solida”.

Per Leone gli attuali risultati del neo servizio di igiene sono: “scadenti considerando che l’ex assessore Lattanzi ha impiegato 3 anni per attivare il porta a porta con l’appoggio di tutta l’amministrazione compreso il sostegno della sesta commissione dalla quale sono partiti circa 40 emendamenti senza i quali il servizio sarebbe stato un fallimento totale.

Mi riferisco in particolare alla frequenza della raccolta dell’umido domestica proposta in prima battuta dalla Lattanzi con una cadenza monosettimanale e trisettimanale durante l’inverno e bisettimanale e quadrisettimanale durante l’estate portata poi a tre volte la settimana per le utenze private e tutti i giorni per le utenze non domestiche per le pressioni fatte dalla commissione che ha preso in grande considerazione gli emendamenti dell’opposizione”.

Per quanto concerne la vicenda dei box ittici sotto il muraglione del Borgo Antico, Leone annuncia controlli puntuali e non lesina polemiche all’indirizzo dello stesso Greco.

Sto vigilando affinchè non si facciano scherzi _ ha concluso il consigliere _. Sono molto deluso dal fatto che il Sindaco è stato praticamente assente per tutto il mese di agosto dalla città di Termoli. Non è possibile che il primo cittadino di una città come Termoli non ci sia in questo periodo.

Ho pronto un elenco di problematiche di vario tipo da sottoporgli, giunte alla mia attenzione e per le quali mi sono attivato pur senza la sua presenza. Questa mancanza di attenzione nei confronti della città mi delude e mi rende perplesso”.

Il Consigliere di centro sinistra ha intenzione di avere un incontro il prima possibile con il primo cittadino per discutere di una lunga serie di problematiche tra cui i “dehors” anche a seguito di alcune vicende poco piacevoli verificatesi qualche giorno addietro ai danni di alcuni ristoranti della città.

9 Commenti

  1. Vogliamo parlare del nostro paese che non è mai stato così sporco?
    Qualcuno ha fatto caso all’immondizia che “stagna” lungo la discesa di Via Mario Milano? E si che quello dovrebbe essere il nostro biglietto da vosita per i turisti! Vogliamo parlare della sporcizia della rotonda del vecchio ospedale? Neanche alle piante grasse sistemate lì da poco è passata inosservata! E poi che dire di Via Corsica? Quest’estate sono stata in vacanza in Croazia e per questo loro sono anni luce più organizzati di noi. Persino le strade tra un paese ed un altro, lungo la costa sono regolarmente pulite ogni mattina! Forsa politici, al lavoro, così non può continuare!!!!!!

  2. gratis? no grazie!!!
    caro dottore, sono d’accordo con te. tutto ciò l’avevo previsto prima io, esattamente 3 anni fa, prima dell’affidamento dell’appalto alla TEAM. tutto per iscritto, protoccollato e gratiuto!posso farti avere una copia se vuoi. ma chi sa perchè i progetti seri e gratiuti vengono sempre archiviati! forse, per qualcuno, è meglio quello attuale da 20,000€ giudicato ormai un autentico fallimento? vai avanti Luigi e non ti fermare e sono sicuro che Petrella farà molto bene. un cordiale saluto da Aly Soliman.

  3. La ricetta
    a) si acquistano al mercato dei personaggi in cerca d’autore
    b) li si fa diventare Assessori
    c) gli si fa fare degli interventi impattanti sulla città
    d) si mescola con tanta supponenza, un pizzico di … e incapacità a piacere
    e) si convoca la Commissione preposta
    f) le si fa criticare e smentire l’operato dell’Assessore
    g) si aggiunge una spruzzata di smentite e promesse di rimediare da parte del Sindaco
    h) ci si guarda bene dal rimediare
    i) si ripete tutto il ciclo ad libitum per 5 anni
    l) servire caldo direttamente …….. dei termolesi

  4. a lione
    a te o lione che cambi otto gruppi ed altrettanti partiti in tre anni; a te che ogni tanto ti svegli dici di spaccare la maggioranza e poi torni a sottometterti all’acheo; a te che cambi idea ad ogni cambio di luna e sempre a te che mostri i denti da felino e ti dimostri un povero agnellino ossequioso.questa volta non inchinarti più nessuno, dimettitiiiiii.

  5. Avevamo sentito parlare del sig.Leone per la sua opposizione alla costruzione dei box ittici, ora torna alla ribalta per la differenziata, ma questo signore fa parte della maggioanza o è all’opposizione? Se fa parte della maggioranza mi chiedo perchè si copre gli occhi, la bocca e le orecchie durante le riunioni della stessa, per poi cadere dalle nuvole a giochi fatti. Se vuol far parte della della minoranza perchè non fa onore al cognome che porta tirando fuori le unghie.Non abbiamo bisogno di certi amministratori le critiche lasciamole ai cittadini delusi!

  6. Leone è l’unico della maggioranza che dice le cose come stanno e che è capace di fare anche delle critiche ed io lo apprezzo per questo, tra quelli che siedono soltanto alle riunioni ed alzano la mano perchè lo dice qualcuno, almeno lui è obiettivo

  7. gli inDifferenti
    Da circa due mesi i contenitori della Raccolta Differenziata dei due condomini di via Pagano (che prima erano posizionati sul lato dx della strada davanti ai portoni di ingresso)sono stati spostati in piazza Bega. In un mia precedente segnalazione telefonica ai “vigili ecologici” mi fu assicurato che era una sistemazione provvisoria e che era previsto a breve la sistemazione definitiva in fondo a via Pagano lato ferrovia. Ad oggi è rimasto tutto come prima con una aggravante: i contenitori sono aperti e tutti (dico tutti cioè anche da zone esterne a piazza Bega) vengono a depositare i sacchi di rifiuti non differenziati Vi lascio immaginare la situazione di degrado