TERMOLI – Su richiesta della minoranza di centrosinistra al comune di Termoli, si è svolta la IV commissione consiliare per la discussione sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria Termoli-Lesina. La convocazione della commissione ha fatto seguito al recente incontro organizzato dal consigliere Marinucci e svoltosi presso il quartiere S.Alfonso. Ritenendo che tale progetto può comportare modificazioni significative al territorio comunale e più in generale del basso Molise, il consigliere Di Blasio ha chiesto di conoscere qual’è lo stato della progettazione e quali sono le linee che l’Amministrazione Di Brino intende portare avanti.

In particolare, valutando che gli interessi preminenti di FS possano condizionare al ribasso quelli del nostro territorio, ha sollecitato un controllo preventivo e cautelativo della progettazione al fine di avere garantiti e salvaguardati gli aspetti ambientali ed urbanistici.

Per queste ragioni ha chiesto di conoscere nel dettaglio gli elaborati tecnici del progetto in cui siano evidenziati: 1. Tracciati planimetrici ed altimetrici dei binari 2. Localizzazione della stazione e delle infrastrutture di servizio 3. Opere strutturali connesse 4. Opere di contenimento acustico 5. Eventuali misure compensative. 

Inoltre ha invitato l’Amministrazione Di Brinò a svolgere un’adeguata campagna di conoscenza e coinvolgimento dei cittadini termolesi e bassomolisani perché si possa operare la scelta più condivisa possibile.

Giacomo Mario Di Blasio
(Consigliere comunale)

Articolo precedenteDomani Cammina Larino. Passeggiata tra vie centro storico
Articolo successivoPermesso Lampo alla Blu Costruzioni. A breve inizio lavori edificio adiacente al Crocifisso.