myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Si è svolto nella mattinata di oggi, presso la sede della Giunta regionale, un road show informativo sulla Missione di Sistema Governo/Regioni/Rete Camerale in Brasile, che si terrà nella settimana compresa tra il 21 e il 25 Maggio 2012. Obiettivo dell’incontro, organizzato dalla Regione e da Sprint Molise, con la collaborazione dell’ Unioncamere, è stato quello di illustrare le opportunità di investimento e di scambio commerciale offerte dal Brasile, nonché i criteri e i sistemi di ingresso nel mercato di quel Paese, i servizi offerti e gli aspetti logistici. Numerosi i settori economici coinvolti, tra i quali si evidenzia soprattutto un focus specifico sul Sistema Moda – Total Look, poiché la Regione Molise è capofila di tale Settore per il Sistema Italia.

Il Presidente della Regione Michele Iorio, nel suo intervento, ha evidenziato come l’ evento promozionale che si terrà nel Paese Sud Americano, nel prossimo mese di Maggio, rappresenti una grossa opportunità per l’Italia in generale e per il Molise in particolare. “Il Brasile – ha detto- sta crescendo a ritmi molto considerevoli. Sono in atto grossi progetti e altrettanti investimenti che possono vedere impegnate le aziende molisane. Già in passato nostre produzioni hanno trovato mercato in Sud America e specificatamente in Brasile.

Il Governo regionale parallelamente ha seguito da tempo un percorso di sostegno e affiancamento in tal senso, interloquendo con le istituzioni locali demandate e coinvolgendo anche la rete dei nostri emigrati, particolarmente attiva e ben inserita nel tessuto economico sociale brasiliano. Abbiamo ora l’opportunità di fare un passo in più, che in questo momento di crisi ha un valore maggiore perché delinea un interessante prospettiva che possiamo e dobbiamo cogliere. Il nostro territorio offre iniziative imprenditoriali, in termini di servizi e prodotti di qualità che un Paese con un’ economia emergente come il Brasile può ben apprezzare nell’ambito di specifici rapporti di cooperazione e internazionalizzazione. Dobbiamo lavorare in questa direzione”. Presente all’incontro anche l’Assessore alle Attività Produttive Michele Scasserra.