I pescatori, nonostante la pioggia battente che ha caratterizzato l’estrazione, hanno seguito l’evento fino alla fine. 

San Basso 2021: estrazione barca
Porto di Termoli, San Basso 2021: estrazione barca per il patrono della città (Galleria Fotografica)

TERMOLI – Il peschereccio “Nuovo Saturno” porterà la Statua di San Basso, patrono di Termoli e protettore delle “Genti di mare” nella processione a mare dei pescherecci il prossimo 3 agosto, in occasione della festa patronale. L’imbarcazione è stata estratta a sorte, ieri sera, durante la tradizionale cerimonia che quest’anno si è svolta in porto, davanti al Mercato ittico. La barca sostituta è “Matteo e Francesco Cannarsa”.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Francesco Roberti, il comandante della Capitaneria di Porto Amedeo Nacarlo, Paola Marinucci dell’associazione “San Basso 7.0” che ha curato l’evento, Don Gabriele Mascilongo, parroco della cattedrale, l’assessore comunale al Turismo Michele Barile, il vice sindaco Vincenzo Ferrazzano e altri amministratori locali. Presente l’intera marineria termolese e turisti. I pescatori, nonostante la pioggia battente che ha caratterizzato l’estrazione, hanno seguito l’evento fino alla fine. 

Pur di far partecipare i tanti turisti e i pescatori abbiamo scelto questa nuova location del porto – ha dichiarato Roberti Con San Basso apriamo la nostra stagione estiva sperando che tutto vada per il meglio. Faremo la festa con la processione a mare, si organizzerà con le regole che ci siamo dati in un tavolo tecnico per garantire la sicurezza. Sarà, comunque, una bella festa. Questo è il secondo anno che viviamo questa tradizione con il Covid, ma sempre viva San Basso“. 

Articolo precedenteTAR Molise boccia chiusura Punto nascita Termoli
Articolo successivoAgorà 2021 Termoli, germogli di creatività: incontro con Giulia Paola Di Nicola