Termoli, San Basso: sorteggio barca
Termoli, San Basso: sorteggio barca (VIDEO e GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI – Una folla assiepata in Piazza Duomo a Termoli ha seguito con partecipazione ed emozione il sorteggio pubblico del motopeschereccio che ospiterà la statua di San Basso per la processione in mare il prossimo 3 agosto, festa del Patrono della città e protettore delle genti di mare.

Presente il Sindaco di Termoli Francesco Roberti che, per la prima volta, presiede la cerimonia molto sentita dai termolesi insieme ai componenti della sua giunta. Con l’Amministrazione comunale, il vescovo Gianfranco De Luca, don Gabriele Mascilongo, le autorità militari rappresentate dalla Polizia di Stato, dal Comandante dei Carabinieri Edgard Pica con Filippo Cantore responsabile della stazione dei Carabinieri cittadina, il comandante della Polizia Municipale Persich,  ed altri esponenti delle forze dell’ordine.

Quest’anno l’estrazione è stata abbastanza veloce. Sarà il «Luigi Padre» dei fratelli Recchi a portare il santo la mattina del 3 agosto, dopo la S. Messa in cattedrale, nella suggestiva “processione a mare”.

Al momento dell’estrazione, la famiglia Recchi ha esultato e la folla si è lasciata andare a lunghi applausi. È stato un momento di festa e condivisione per i termolesi che considerano San Basso ed i festeggiamenti legati al patrono un punto di riferimento non solo dell’estate ma anche della loro vita.

Articolo precedenteEstate montenerese 2019: il comune presenta gli eventi
Articolo successivoFurgone rifiuti in bilico su banchina del porto di Termoli