CAMPOBASSO _ Uno strumento europeo di microfinanza istituito nel 2010 per accrescere la disponibilità di microcrediti e prestiti per piccole imprese, disoccupati. L’assessore regionale alle attività produttive, Massimiliano Scarabeo, a breve porterà all’approvazione della Giunta Regionale lo schema attuativo delle procedure operative per il funzionamento del Progress microfinance. ” Per la sua versalità e dinamicità di intervento, questo strumento di sostegno finanziario, consentirà ad allentare la morsa della crisi e facilitare una graduale ripresa economica ed occupazionale.”
“Il Progress microfinance può rappresentare per il Molise, un importante strumento finanziario per aiutare piccole imprese e coloro i quali vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale di piccole dimensioni. Un valido aiuto che si concretizza attraverso un accesso al credito laddove il normale sistema bancario non vuole o non può. Ritengo questa, un’iniziativa che riuscirà a promuovere, anche nella nostra regione, imprenditorialità ed economia sociale.
E’ particolarmente rivolta a coloro i quali sono, per così dire, più vulnerabili verso il sistema creditizio, aiutandoli a trovare una soluzione per realizzare i propri progetti in qualità di piccoli imprenditori. Contribuirà alla creazione di posti di lavoro, offrendo la disponibilità ai giovani, ai disoccupati, a chi non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro, di beneficiare di uno speciale credito per creare o sviluppare una piccola impresa, attività commerciale e quant’altro.
Su mia proposta la Giunta Regionale, a breve, darà la disponibilità sia operativa che finanziaria alla Finmolise che rappresenterà l’intermediario regionale deputato a sottoscrivere i contratti di finanziamento. Un impegno che la Regione Molise deve avere nei confronti di chi è in difficoltà e si aspetta molto dalla politica dei fatti che si sta cercando di portare avanti”.