L'Assessore Scarabeo CAMPOBASSO – “In riferimento alle iniziative per l’internazionalizzazione delle PMI molisane, la Giunta Regionale ha approvato la proposta dell’ACEM di Campobasso per la partecipazione a manifestazioni di settore, in riferimento ad una proposta progettuale finalizzata a supportare e favorire la presenza di imprese molisane in alcune fiere di carattere internazionale. La prima, evidenziata come “Missione in Albania”- si pone l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra l’Italia e l’Albania che rappresenta un mercato promettente per le piccole e medie imprese, essendo, il nostro Paese, il primo partner industriale con il 36% degli scambi complessivi.

La posizione geografica favorevole, come un ponte ideale per la Regione Balcanica e l’Est Europeo, la crescita economica con un mercato del lavoro dinamico e concorrenziale, il legame storico con quella terra, consente al Molise di imboccare un canale preferenziale nelle ricerca di nuove opportunità commerciali che, in questo momento sono particolarmente orientate nei settori dell’edilizia, infrastrutture e energia che rientrano nei piani di sviluppo e ammodernamento di interesse strategico della Nazione delle Aquile.

Un’altra realtà economica indiscussa, al cui mercato ognuno guarda con interesse, è rappresentata dagli Emirati Arabi Uniti che continua ad ottenere successi, aggiudicandosi, tra le altre iniziative, l’organizzazione di EXPO 2020. Un mercato in continua espansione soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’edilizia, in modo particolare, quelle aeroportuali, ferroviarie e metropolitane e la costruzione di centri residenziali e di affari, grazie proprio all’evento Expo.

L’obiettivo della missione delle imprese molisane in questo Paese, è quello di avere un quadro aggiornato delle iniziative programmate dal Governo degli Emirati ma, soprattutto, di promuovere le collaborazioni con amministrazioni e partner locali sostenendo la partecipazione delle imprese nelle gare d’appalto di questi molteplici lavori. La Regione Molise, dunque, cofinanzia il progetto dell’ACEM di Campobasso per la partecipazione a questi eventi, certa che i risultati che ne conseguiranno, saranno produttivi per le imprese molisane con ricadute positive sul processo di internazionalizzazione delle PMI locali che avranno interesse a lavorare in questi Paesi.”

Articolo precedenteParte la disinfestazione a Termoli. L’8 maggio mezzi nella periferia
Articolo successivoPeppa Pig a Termoli per raccogliere fondi a sostegno di missionarie del Centro Africa