CAMPOBASSO _ Il 4 FEBBRAIO 2011 ( venerdi’ prossimo) alle ore 17,30 presso il Convitto M.Pagano si avvierà il progetto EDU.CARE ( un ciclo di 10 incontri con gruppi di genitori e gruppi di bambini). Il Progetto EDU.CARE è promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con UNODC – Ufficio Droghe e Crimine dell’ONU. Lo scopo è quello di intervenire sui fattori che favoriscono l’uso di “sostanze” da parte di preadolescenti “ a rischio” in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni; formare genitori, bambini preadolescenti, educatori ed insegnanti.

L’Italia si situa tra i primi Paesi europei con uso elevato di droghe ( 8 indivividui su 1000: è l’età dei primi contatti con le “sostanze”) Il dato che un ragazzo su quattro, tra i 15 e 19 anni ha fatto uso di “sostanze” conferma che la diffusione si allarga in una fase dello sviluppo particolarmente delicata e complessa quale l’adolescenza. Con il Progetto Edu.care il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rafforzare le competenze educative di quanti operano con i ragazzi più giovani ma soprattutto si propone di fornire ai genitori di preadolescenti un aiuto specialistico, mirato alle loro necessità, per prevenire ed individuare il più precocemente possibile l’eventuale utilizzo di “ sostanze stupefacenti” da parte dei loro figli.

L’iniziativa prevede una serie di incontri che si svolgeranno sul territorio di Campobasso presso il Convitto Nazionale Mario Pagano (C.so Bucci ,1) a partire dal 4 febbraio 2011 in orario pomeridiano ( dalle 17,30- CENA COMPRESA) con cadenza settimanale ( quasi sempre di venerdì).

L’azione che si intende intraprendere prevede percorsi strutturati che indichino come e cosa fare , attraverso una vera e propria formazione breve, al fine di creare competenze per identificare ed interpretare i segnali che, attraverso alcuni comportamenti, possono rivelare situazioni di rischio. Altro obiettivo è quello di facilitare il dialogo tra la Scuola ed il Nucleo Familiare.

Il progetto sarà curato da professionisti psicologi : Dr.ssa Silvia della Corte, Dr.ssa Iolanda Lombardi, Dr.ssa Marianna Petrecca,Dott. G.Luca Lombardi e Dott. G.Luca Pontarelli ( Group Leader) dell’Associazione ACUDIPA presieduta dal Dott. Prof. G.Mammana nelle città di Foggia, Napoli, Caserta, Campobasso, Isernia, Roccasicura, Pescara, Chieti, Teramo, Roma, Tarquinia, Civitavecchia, Macerata, Forlì, Cesena, Rimini, Cuneo. Responsabile del Progetto, nel territorio di Campobasso, è la Dr.ssa M.Isabella D’Antono.

La partecipazione è gratuita ed i posti disponibili limitati. Per partecipare o per informazioni ci si può rivolgere presso la Segreteria del Convitto M.Pagano in C.so Bucci,1 ( tel.0874-413792) o alla coordinatrice Dr.ssa D’Antono. ( tel 393-4513639 e mail: isabelladantono@libero.it).

Articolo precedentePetraroia ripropone ordine del giorno in Consiglio su Ittierre
Articolo successivoAl via oggi lavori per sistemazione strade a Termoli