myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI – Iniziate le operazioni di demolizione della scuola di San Giacomo degli Schiavoni, chiusa per le lesioni del sisma del 2002. Oggi primo giorno di lavori con l’abbattimento della parte retrostante dello stabile. Entro due settimane l’edificio sarà completamente sventrato ed in un anno circa è prevista la consegna della nuova scuola antisismica da realizzare nella stessa zona, su due piani. Per la ricostruzione sono stati stanziati 740 mila euro da parte della Regione Molise e 150 mila euro da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche.
A settembre dell’anno prossimo i bambini della primaria potranno frequentare il nuovo edificio costruito secondo le norme antisismiche con classi ampie e spaziose. Le aule saranno dislocate su due livelli. Al primo piano saranno collocati gli allievi della primaria mentre l’infanzia al piano terra che sarà consegnata in un secondo momento. I lavori sono stati appaltati alla ditta De Curtis di Guglionesi.
“Per noi è un giorno importante. È un sogno che si avvera – ha commentato il sindaco del paese Costanzo Della Porta -. La nuova scuola era il primo punto del nostro programma ed era una priorità. Eliminiamo, finalmente, il problema di precarietà che ha caratterizzato gli ultimi anni. I genitori potranno mandare i propri figli in classi sicure ed è un incentivo per le giovani coppie a venire a vivere a San Giacomo perché potranno usufruire di un edificio didattico nuovo e antisismico”.