myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Si è tenuto oggi 15 dicembre l’evento di chiusura ufficiale del progetto SicuraMente, un Programma fortemente innovativo di azioni integrate per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro nella comunità molisana, realizzato dall’INAIL con l’Associazione Industriali del Molise e Orfeo Fondimpresa Molise (Organismo bilaterale Regionale per la Formazione e l’Orientamento nell’Industria). All’evento, svoltosi presso la sede di Campobasso dell’Associazione Industriali del Molise, sono intervenuti Mariantonietta Auricchio, Vice Presidente Associazione Industriali del Molise; Gianfranco De Gregorio, Presidente di ORFEO Fondimpresa Molise, che ha illustrato l’approccio innovativo alla cultura della sicurezza che ha caratterizzato il Progetto nato con l’obiettivo di fare della sicurezza un valore individuale e non solo un obbligo normativo; Mariacristina Prece, Responsabile Area economica Associazione Industriali del Molise, che ha presentato gli importanti risultati ottenuti grazie alle azioni messe in campo e Francesco Salierno, Responsabile Con.T.A.R.P.

(Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) INAIL, che ha esposto le opportunità INAIL in materia di sicurezza. La giornata è stata chiusa dal saluto del Direttore regionale INAIL, Valentino Attilio Difalco. Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati premiati i vincitori (tra oltre 150 partecipanti) del concorso “Allénati alla sicurezza”, il gioco multimediale di SicuraMente che ha coinvolto tutta la regione mediante un tour di tre tappe nei centri commerciali di Campobasso, Isernia e Termoli. Ai vincitori sono stati consegnati un attestato di merito e del materiale educativo sulla sicurezza realizzato dall’Inail. Il premio prevede anche una visita presso l’azienda Del Giudice Srl di Termoli, all’inizio del nuovo anno, per conoscere da vicino un’azienda che ha fatto sua la cultura della sicurezza.

Il bilancio del Progetto è molto positivo soprattutto se analizzato nell’ambito della situazione regionale sulla sicurezza sul lavoro che ha visto diminuire del 9% gli infortuni nel 2010 (dati INAIL): importante risultato raggiunto anche grazie alle azioni di sensibilizzazione e di prevenzione portate avanti in questi anni da Istituzioni, Parti sociali e da tutti gli attori del “sistema sicurezza”. A tutto ciò ha contribuito anche SicuraMente con le sue azioni a favore della diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e nella vita perché non si può essere un datore di lavoro o un lavoratore se prima non si è cittadini responsabili. Questi i numeri del Progetto: • quasi 500 i lavoratori che hanno partecipato alle attività di formazione • oltre 100 le aziende coinvolte • 230 le ore di formazione erogate in aula • 33 le aziende interessate da azioni di orientamento e audit • più di 300 i lavoratori che hanno utilizzato gli strumenti online • oltre 150 le persone che si sono “allenate” dal vivo alla sicurezza con il gioco multimediale itinerante.