TERMOLI _ Santa Maria degli Angeli. Organizzata dagli scouts Termoli3 della parrocchia di Difesa Grande, il punto di forza della rappresentazione è dato dall’allestimento in pieno e totale stile scouts. Nodi, funi, pali, abilità, manualità ed una certosina preparazione, trovano espressione in questa raffigurazione. Luogo per rappresentare la Natività, non poteva non essere che una tenda. Il presepe sarà inaugurato il giorno di Natale nel tardo pomeriggio alle ore 19.00 e sarà possibile visitarlo i giorni 26 dicembre; il primo e il due gennaio 2011 e il 6 gennaio con l’arrivo dei cavalli e dei Re Magi.

Come ogni anno si susseguono in Diocesi le rappresentazioni dei presepi viventi. Di seguito ne segnaliamo qualcuna:

San Felice. La rappresentazione è in programma per i prossimi 26 dicembre, 1 gennaio e 2 febbraio, dalle 17 alle 20, ed il 6 gennaio alle 4,30 con la sfilata che si concluderà con l’arrivo dei Re Magi a cavallo. Il presepe vivente di San Felice giunge quest’anno alla sua decima edizione; la particolarità nella sua rappresentazione è che richiama l’origine croato-molisana dei residenti nel piccolo comune. I personaggi indossano abiti che richiamano le origini culturali. A far da cornice alla rappresentazione ci penseranno il centro storico del paese, i quaranta ambienti creati e più di centocinquanta personaggi.

Portocannone. Sarà visitabile il 25 e 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio (in quest’ultima data sarà anche possibile ammirare l’arrivo dei Re Magi), dalle 18 alle 20, il presepe vivente Albanese 2010 in programma a Portocannone. La rappresentazione è organizzata dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo con il patrocinio del Comune di Portocannone.

Lucito. 26 dicembre e 2 gennaio. Due date per due esposizioni. La Quinta edizione del Presepe vivente organizzato dalla parrocchia S. Nicola di Bari, vantya quest’anno il patrocinio del Comune di Lucito, della Pro-Loco Lucitese, della Società Agricola Operaia e dell’Associazione Altair. Il presepe sarà visitabile dalle 17 alle 20.

Larino. Mancano solo gli ultimi ritocchi scenografici per la IV Edizione del Presepe Vivente di Larino che si svolgerà nel Centro Storico il 26 dicembre, il 2 ed il 6 gennaio.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Artistica Ricreativa Larinese, che per l’edizione 2010 ha coinvolto oltre duecento cittadini figuranti in costumi d’epoca. Il Presepe Vivente si svilupperà nel Centro Storico di Larino, sfruttandone le strade ed i palazzi medioevali; la natività sarà allestita all’interno del Palazzo “De Gennaro”.

Montenero di Bisaccia. La ventisettesima edizione del Presepe Vivente del comune molisano è testimonianza di un evento che va oltre la semplice rappresentazione. A Montenero infatti, il percorso scenico è allestito all’interno delle grotte di arenaria presenti nella zona, di conseguenza l’impatto che produce sul pubblico è molto toccante e suggestivo. Il percorso che conduce alla grotta della Natività è segnato da una stella lunga quindici metri e visibile anche dai paesi vicini.

Articolo precedenteAll’alba di domani arriva la Luce di Betlemme a Termoli
Articolo successivoComune Isole Tremiti: interrotta una burrascosa riunione