myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

MONTENERO DI BISACCIA – Si è tenuto nella mattinata di oggi presso la Prefettura di Campobasso il primo Tavolo Tecnico chiesto dal sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini, dedicato alla programmazione di un’esercitazione di Protezione Civile tesa a verificare e dimostrare le reali potenzialità delle varie strutture coinvolte, a fronte di uno scenario di “emergenza simulata” causata da un evento sismico con epicentro nel Comune di Montenero di Bisaccia.

L’evento sarà utile anche per testare la reale efficacia del Piano di Protezione Civile Comunale e il livello di risposta delle associazioni partecipanti, favorendo inoltre una proficua opera di divulgazione e di informazione sui temi del volontariato. Alla riunione di questa mattina, oltre al Prefetto di Campobasso e al sindaco Travaglini, erano presenti i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia di Protezione Civile, dei Carabinieri, della Polizia e dei radioamatori. Nei primi giorni di luglio inizieranno gli incontri operativi del Tavolo Tecnico, finalizzati all’organizzazione e alla predisposizione di tutti i dettagli utili all’organizzazione dell’evento.

Ringrazio il Prefetto Francescopaolo Di Menna e i vertici delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni che partecipano a questa iniziativa – ha commentato il sindaco Travaglini a margine della riunione – per aver accolto con entusiasmo il nostro progetto. Ritengo molto importante, infatti, poter testare il complesso sistema di interventi predisposti in caso di calamità naturali, al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini residenti sul nostro territorio. Nei prossimi mesi forniremo ulteriori dettagli di questa iniziativa, avendo cura di informare la popolazione e di prepararla adeguatamente in vista dell’esercitazione che si terrà, lo ricordo, a fine settembre”.

Articolo precedentePiano sanitario, Cuore Molisano dichiara guerra al nuovo Piano di rientro
Articolo successivoIorio a Termoli per parlare di sanità: puntiamo su emergenza primo livello