myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Reparto di Pediatria del San Timoteo di Termoli in forte affanno. Solo 5 medici pediatri in servizio nella divisione che coprono tutti i turni del reparto ed assicurano la guardia attiva per tutte le nascite ed emergenze legate all’arrivo di bambini al pronto soccorso del presidio ospedaliero. La divisione e’ tuttora sprovvista di un dirigente medico. A peggiorare la situazione anche il trasferimento di un’unita’ al Bambin Gesu’ del Vietri di Larino, il pensionamento di un altro operatore e il trasferimento di un terzo dipendente in altra struttura. ”In questo periodo festivo abbiamo lavorato con turni molto lunghi – hanno dichiarato i medici della Pediatria – ed e’ stato difficile anche usufruire di una mezza giornata di riposo. La situazione e’ cosi’ da diverso tempo e non sembra destinata a cambiare. La Guardia attiva fino ad ora l’abbiamo assicurata con i nostri sacrifici e sforzi, per la passione che ci lega a questo lavoro, perche’ di certo non siamo stati messi in condizioni di poter operare con tranquillita’. Sono assolutamente indispensabili almeno 3 medici per coprire il fabbisogno minimo di personale”.
Sospendere la guardia attiva ovvero la presenza di un pediatra 24 ore su 24, rappresenterebbe un gravissimo disservizio per gli utenti, soprattutto per le famiglie che, in caso di emergenze notturne, non troverebbero piu’ il medico dei bimbi in servizio in ospedale.
”I parti avvengono soprattutto durante le ore notturne e, dunque, il pediatra cosi’ come il nido sempre operativi hanno un ruolo rilevante e fondamentale – hanno proseguito gli operatori -. Fino ad oggi ci siamo sacrificati tutti ma ora e’ necessario che l’Asrem prenda i necessari ed urgenti provvedimenti”.
Il reparto di pediatria del S.Timoteo è stato ridimensionato da U.O.C.(unità operativa complessa) ad U.O.S.( NEI MESI SCORSI).Questo dopo il pensionamento del primario.Si è permessa inoltre la mobilità di personale medico ed infermieristico verso il Bambin Gesù volendo volutamente penalizzare il reparto.L obiettivo finale è la chiusura della pediatria a Termoli.Manca poco…tranquilli
i pediatri ci sono con il contagocce e se anche nel reparto sono in pochi, i nostri bambini dove li porteremo? A Isernia?