TERMOLI _ Spettacoli divertenti con protagonisti dei burattini per sensibilizzare i bambini ai danni provocati dal fumo in età adolescenziale. E’ questa la “crociata” lanciata dal Moige, Movimento Italiano Genitori con iniziative in 10 città d’Italia tra cui Termoli, l’unico centro del Mezzogiorno coinvolto. La “carovana” del Moige è approdata sabato mattina nel centro commerciale San Nicola di Termoli ed è rimasto fino a domenica.
La compagna informativa dal titolo “Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!” è piaciuta ai primi giovanissimi che si sono intrattenuti. Destinatari sono i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e i loro genitori che potranno assistere a spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti.
L’obiettivo è quello di contribuire a prevenire un fenomeno, quello del fumo minorile, che registra purtroppo dati allarmanti e che deve essere affrontato innanzitutto attraverso una informazione chiara ed efficace. Il programma è di far assimilare i messaggi-chiave in modo divertente e coinvolgente.
“Il Moige _ ha spiegato la Presidente Maria Rita Munizzi _ è da anni impegnata nella lotta al fumo minorile e questa campagna nasce nel tentativo di effettuare una grande azione di prevenzione primaria che si propone di coinvolgere oltre 15.000 bambini e 35.000 adulti. Riteniamo che il modo più corretto di farlo sia quello di rivolgersi direttamente ai bimbi per spiegare loro i motivi per cui si deve dire no alla sigaretta e agli adulti per dare loro informazioni, sostegno ed aiuto in eventuali situazioni problematiche”.
Il programma di questa campagna contro il fumo è decisamente ricco e interessante e prevede diversi livelli di intervento. All’inizio e al termine di ogni rappresentazione operatrici qualificate interagiranno con i bambini per dare informazioni, consigli e per testare la comprensione dei messaggi.