TERMOLI_ Un grande evento di sport e solidarietà da venerdì 1 luglio e sino a sabato 9, nella nostra provincia un grande evento di Sport e solidarietà da Venerdì 1 luglio, e sino a sabato 9, nella nostra provincia.

MOVE FOR DREAM – Uniti per un sogno è un’occasione unica per conoscere le associazioni sportive che operano sul territorio e che offrono, in particolare ai giovani, l’opportunità di divertirsi in modo sano e positivo.

E’ anche un’occasione per trasmettere ai più giovani il valore della solidarietà, partecipando attivamente alla raccolta fondi nazionale a favore della ricerca e della prevenzione promossa dal Moige (Movimento Italiano Genitori)
Uniti per un sogno è un tour che sta toccando numerose regioni italiane con eventi sportivi e di solidarietà realizzati con la co-promozione e il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Gioventù e di tantissimi altri Enti locali.  L’evento è sostenuto dal CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali – e dal Moige (Movimento Italiano Genitori).

Venerdì 1 e sabato 2 luglio dalle ore 16:00 – in scena presso il Centro Commerciale Costaverde di Montenero di Bisaccia – esibizioni sportive di straordinario spessore che coinvolgono centinaia e centinaia di giovani e non solo. Andranno in scena esibizioni di: danza tribale, football americano, aerobica, il fitness, la danza sportiva, hip hop, danza contemporanea, canto ecc.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva –  basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile.

Si tratta quindi di un’opportunità importante soprattutto per i ragazzi e le famiglie: quella di conoscere ciò che il territorio è in grado di offrire in termini di educazione sportiva, vedere dal vivo i risultati che si possono ottenere, percepire in modo concreto il valore in termini di aggregazione e socialità che la pratica sportiva detiene, il suo significato per il benessere e la salute.

Il valore dello sport è infatti strettamente connesso al concetto di salute, come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, scelta di una vita sana, rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta, ecc… 

E le associazioni sportive del nostro territorio hanno condiviso questi obiettivi aderendo a  MOVE FOR DREAM:

ASD Emozioni Latine – Termoli

ASD Volley – Termoli

Airino Basket Termoli

Mare Moto Moto Group – Termoli

ASD Gymnasium Club – Termoli

A.N.K.F. Italy – Termoli

Palestra Green Corpus – Termoli

Polisportiva SS Pietro e Paolo – Termoli

Real Guglionesi – Termoli

Accademia di Box e Arti Marziali

Dynamic Karate Termoli

L’Isola che non c’è

Polisportiva Smile

Palestra Fior di Loto

Comitato Italiano Paralimpico del Molise

Scuola di Taekwondo Hwarang-Do Abruzzo

 

Oltre allo sport…la solidarietà: acquistando una speciale tazza si aiuta il Moige nel suo impegno a diffondere comportamenti corretti sul fronte della prevenzione e della salute. 

Contemporaneamente alle esibizioni degli sportivi – venerdì 1 e sabato 2 Luglio –grazie al Moige (Movimento Genitori) viene effettuata una raccolta fondi (si mette in offerta un set di tazze da colazione – a tiratura limitata – con opere di Marco Nereo Rotelli) e l’intero ricavato andrà utilizzato:

  • per una Borsa di Studio a favore della ricerca sul cancro.
  • per iniziative promosse direttamente dal Moige dedicate alla salute e al benessere dei bambini, in particolare sul fronte della prevenzione e per favorire comportamenti corretti all’insegna di una vita sana.

 

L’intero ricavato ottenuto con la vendita delle tazze firmate da Marco Nero Rotelli viene quindi devoluto al Moige ‐ Movimento Italiano Genitori: un’organizzazione ONLUS, presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori, che agisce per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori, nella vita sociale, economica, culturale e ambientale.

Venerdì 1 lugli
ore 10:00| 11:00 | 12:00 | 15:00 | 16:00 | 17:00 | 19:30

Teatro dei Burattini
Alessio e Sara in tour per la prevenzione del fumo minorile!”
A cura del Moige – Movimento Italiano Genitori

Ore 17:00
Pomeriggio all’insegna dello sport per i più piccoli.
Tornei e postazioni gioco di Mini Calcio – Basket – Golf

Ore 18.00
Esibizione di Taekwondo
A cura de la Scuola di Taekwondo Hwarangdo

Sabato 2 Luglio
Ore 10:00| 11:00 | 12:00 | 15:00 | 16:00 | 17:00 | 19:30

Teatro dei Burattini

Alessio e Sara in tour per la prevenzione del fumo minorile!”
A cura del Moige – Movimento Italiano Genitori

Ore 17:00
Pomeriggio all’insegna dello sport per i più piccoli.
Tornei e postazioni gioco di Mini Calcio – Basket – Golf

Ore 18.00
Dimostrazione di American Kempo e Tai Chi Chuan
A cura della PGS Smile – Palestra Fior di Loto

 

Articolo precedente120 bambini di Montenero in colonia all’Acqualand
Articolo successivoCristano Di Pietro interroga il Sindaco Travaglini sui disservizi sanitari a Montenero