myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Un gruppo di studenti dell’Istituto Nautico “Tiberio” di Termoli parteciperà ad una tappa del giro d’Italia a Vela. I sette ragazzi sono stati scelti dal Ministero dell’Istruzione assieme ad altre 17 istituzioni scolastiche a seguito della loro partecipazione al Concorso “Il Mare che unisce: l’Italia a vela”. Il progetto, che è stato presentato a Genova lo scorso 3 settembre e da dove è partita la prima tappa, è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato Paraolimpico Italiano ed è organizzato in collaborazione con Lega Navale Italiana, Marina Militare e Capitanerie di Porto.

Esso si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e si concluderà a Trieste l’8 ottobre con l’arrivo dell’ultima tappa. L’iniziativa si articola in sei crociere-scuola, ognuna della durata di quattro giorni, che a tappe toccheranno diversi porti italiani.

A bordo di tre barche a vela, si alterneranno vari equipaggi ognuno dei quali composto da uno skipper professionista e dagli studenti con il loro docente accompagnatore. Il viaggio permetterà ai ragazzi, attraverso la vita in barca a vela, di sperimentare i valori della convivenza civile, della conoscenza dell’ambiente marino e delle professionalità associate al diporto nautico. Il gruppo di Termoli prenderà parte alla tappa Policoro-Brindisi con scali intermedi a Gallipoli ed a Santa Maria di Leuca. A Policoro il 22 settembre prossimo avrà luogo la presentazione della tappa mentre l’arrivo a Brindisi è previsto per il giorno 25 settembre.

Altri 6 studenti del Tiberio di Termoli, invece, saranno a bordo della nave della Marina Militare italiana per una minicrociera studio di 3 giorni. L’esperienza è stata resa possibile dal Gruppo Anmi (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Termoli.