Video intervista.
Il Presidio in Piazza Monumento
Il Presidio in Piazza Monumento
TERMOLI – Successo a Termoli per la giornata metabolica organizzata dall’Unità di Diabetologia del Basso Molise coordinata dal responsabile, Marco Tagliaferri diabetologo e nutrizionista. Questa mattina in tanti si sono diretti in Piazza Monumento dove è allestito il presidio: l’automedica per i prelievi di glicemia con alcuni stand. Presenti gli operatori della diabetologia con Marco Tagliaferri in prima linea insieme al Primario della divisione di medicina, Vincenzo Iannaccone, al personale della Croce Rossa, al presidente del Lions Club Termoli Host e iscritti dell’Associazione diabatici atleti Aniad e l’associazione diabetici del Basso Molise. In 250 si sono presentati al presidio per sottoporsi all’esame della glicemia e dell’indice di massa corporea, Bmi. Di questi quasi il 40 per cento è risultato affetto da sovrappeso o obesità.

Le 5 giornate metaboliche iniziate in alto Molise si concludono domani a San Martino in Pensilis dove saranno tirate le somme dell’iniziativa. Nel paese il presidio sarà attivo dalle ore 10.00 alle 13.00, in Piazza dei Caduti. Il dottor Tagliaferri unitamente al Presidente del Comitato Provinciale di Campobasso, Giuseppe Alabastro, presenteranno i risultati dell’iniziativa che ha visto coinvolti numerosi medici, volontari della Croce Rossa, diverse strutture sanitarie, associazioni ed enti di ricerca, su più centri del territorio regionale come Isernia, Campobasso, Bojano e Termoli.

E’ stata una settimana intensa che trova la sua conclusione a San Martino in Pensilis

con il percorso per la prevenzione e lo screening metabolico, sotto la direzione della dottoressa Celeste Vitale, medico specialista, nonché dei suoi collaboratori, tutti presenti presso la struttura tenda-pneumatica posta in piazza a disposizione della popolazione locale. Al termine delle attività saranno protagonisti, ancora una volta, i Volontari CRI che eseguiranno, con il prezioso contributo del personale qualificato dell’Associazione, una simulazione dove lo scenario scelto prevede un incidente in cui sono stati coinvolti alcuni mezzi agricoli e più soggetti feriti.

Nel corso della ‘messa in scena’ molto realistica, i soccorritori si porteranno sul luogo dell’incidente a bordo delle proprie ambulanze per attivarsi nell’opera di primo soccorso, eseguendo tutti i protocolli previsti. Saranno, infine, illustrate ai presenti, da parte del personale Formatore della Croce Rossa delle materie di primo soccorso, le corrette procedure da adottare da parte del personale non sanitario in caso di incidente o di emergenza.

Articolo precedenteCarabinieri arrestano barese. Tenta truffa dello Yogurt su pensionato
Articolo successivoRagazza di Petrella ruba alimenti in un supermercato. Denunciata dai Carabinieri