Le strutture pubbliche ospedaliere e territoriali dovranno essere messe in condizione di assicurare risposte efficienti ed efficaci al fabbisogno di salute di tutti i cittadini, investendo in risorse umane e tecnologiche, rispettando i parametri e la tempistica definiti dal Piano Sanitario Nazionale. I Comitati non consentiranno lo smantellamento della Sanità Pubblica regionale ricorrendo, se necessario, alle vie legali. Chiedono l’impegno di tutti gli Organi politici, amministrativi e tecnici preposti, ad esprimersi chiaramente sulla programmazione sanitaria regionale.
I Comitati preannunciano azioni di sensibilizzazione della popolazione e manifestazioni a difesa del diritto alla salute come Bene Comune che non può essere trasformato in merce e che, costituzionalmente, appartiene alla persona umana.
Coordinamento Comitati ed Associazioni Comitato San Timoteo di Termoli, Ass.ne Cardiopatici Basso Molise di Termoli, Ass.ne “Comitato Civico Frentano” di Larino, Comitato Pro Cardarelli di Campobasso, Osservatorio sul Diritto alla Salute CB, Comitato “Il cittadino c’è” di Agnone, Comitato “Bene Comune Veneziale” IS, Comitato “SS. Rosario” Venafro