Presentati oggi al Palazzo Poli i dossier dei finalisti. La proclamazione ufficiale è attesa venerdì 17 ottobre alle ore 16:00 presso il Ministero della Cultura.

ROMA – Si è svolta oggi, presso il prestigioso Palazzo Poli, la giornata di audizioni finaliste per la selezione della Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Cinque città hanno presentato i propri dossier davanti alla commissione, illustrando visioni e progetti per il futuro dell’arte contemporanea in Italia.
Ecco il programma della giornata:
- 9:30 – 9:40 | Apertura dei lavori
- 9:40 – 10:40 | Comune di Alba, con il dossier Le fabbriche del vento
- 10:50 – 11:50 | Comune di Foligno, in aggregazione con il Comune di Spoleto, con il dossier Foligno-Spoleto in Contemporanea
- 12:00 – 13:00 | Comune di Pietrasanta, con il dossier Essere arte. O dell’umanità dell’arte
- 13:00 – 14:00 | Pausa
- 14:00 – 15:00 | Comune di Termoli, con il dossier Traiettorie contemporanee
- 15:00 | Conclusione dei lavori
La diretta streaming, disponibile al link YouTube Live, ha coperto gli interventi fino alla presentazione del Comune di Pietrasanta.“Purtroppo, a causa di problemi tecnici, la trasmissione si è interrotta prima dell’intervento del Comune di Termoli”, ha comunicato l’addetto stampa del Comune di Termoli. Subito dopo, è stato pubblicato il video registrato dell’audizione del Comune di Termoli, rendendo disponibile al pubblico anche l’ultima presentazione della giornata.
La proclamazione della Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027 avverrà venerdì 17 ottobre alle ore 16:00, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. A svelare il nome della città vincitrice sarà il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro per la realizzazione del programma culturale previsto nel dossier.
In attesa della proclamazione ufficiale, cresce l’interesse attorno alle proposte delle città finaliste, tutte accomunate da una forte identità culturale e da una visione innovativa dell’arte contemporanea.
L’appuntamento è per domani, venerdì 17 ottobre alle ore 16:00, quando sarà finalmente svelato il nome della città che porterà il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027.



















