myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Giornata Diocesana per la Pace a Termoli: Santa Messa, corteo e progetti solidali.

TERMOLI – Domenica 25 gennaio 2026 la città ha accolto centinaia di partecipanti per la Giornata Diocesana per la Pace, un evento dedicato alla fraternità e alla solidarietà. La giornata è iniziata alle ore 9.30 con l’accoglienza in Piazza Duomo, dove fedeli e cittadini si sono ritrovati in un clima di condivisione. Alle ore 10.30 si è svolta la Santa Messa, presieduta da Mons. Claudio Palumbo, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, che ha ricordato l’importanza di costruire la pace attraverso gesti concreti: «La pace è un cammino che parte dal cuore di ciascuno di noi e si realizza con azioni quotidiane».

Al termine della funzione religiosa, significativa la riflessione di Giacinto Pio Cirelli, presidente diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di Termoli-Larino: «Infatti il tema è “Pace in Terra”, e veramente è attraverso i bambini e ragazzi dell’ACR che vogliamo vivere questo momento di riflessione, di preghiera e non dimenticare mai di far sentire la nostra voce attraverso loro, ma anche attraverso i giovani e adulti. È da volere con forza la pace. La pace nei nostri quartieri, nelle nostre città. La pace nelle varie nazioni, soprattutto tutte quelle che oggi stanno vivendo la sofferenza della guerra. Senza pace non si va da nessuna parte».

A seguire, un corteo di pace ha attraversato le vie del centro storico, da Piazza Duomo fino a Piazza Vittorio Veneto, portando con sé il messaggio di speranza e unità. L’iniziativa ha voluto sensibilizzare la comunità sull’urgenza di tutelare la Terra e promuovere la solidarietà.

Durante l’evento è stata lanciata la campagna a sostegno dei progetti “Educare: Strada per la Pace” e “Una carezza per la Terra Santa”, attraverso l’acquisto della spilla simbolo«Ogni piccolo gesto può diventare un seme di pace», hanno sottolineato gli organizzatori, invitando tutti a contribuire per costruire un futuro migliore.