Una vittoria al fotofinish mantiene viva la speranza dei Play Out.

TERMOLI – Partita davvero impegnativa questa del Termoli contro l’ostico Fano Alma Juve, blasonata squadra marchigiana giunta allo stadio Cannarsa con una situazione societaria e di classifica complicata, con la necessità evidentemente di far punti.

Per contro, il Termoli di Mister Carnevale è psicologicamente carico dopo la serie positiva di risultati inanellati nelle ultime partite, che da “immeritato” fanalino di coda della classifica, si posiziona appena fuori dalla lotteria dei Play Out. L’imperativo per i giallorossi è vincere.

Il primo tempo scorre con ritmi abbastanza blandi e sembra che le squadre non vogliano prendersi eccessivi rischi, anche se intorno alla mezz’ora è proprio la squadra ospite marchigiana a rendersi pericolosa e sfiorare la marcatura con un fendente che sibila di poco a lato della porta difesa da Maresca. La reazione del Termoli non tarda, con Burzio che si invola da centrocampo e arriva quasi davanti la porta difesa dal portiere fanese Guerrieri che, con un riflesso felino, devia in tuffo la palla sparata a rete. Seguiranno almeno un altro paio di buone occasioni per il Termoli, ma si va al riposo a reti bianche. 

La ripresa, come spesso accade, vede un ritmo più sostenuto in campo ed anche un Fano più determinato, tanto da sfiorare il gol nei primissimi minuti, solo l’intervento del portiere giallorosso Maresca impedisce miracolosamente la beffa di una marcatura. Dopo di che, sarà il Termoli a dominare e attaccare con una certa insistenza, soprattutto dopo l’ingresso di altre due punte, Esposito e Thiaw, che rendono più vivace e offensiva la compagine termolese. Andranno ben vicini al gol proprio Esposito e poi ancora Hernandez, ma l’estremo difensore Guerrieri, forse da annoverare tra i migliori in campo del Fano, fa davvero buona guardia. Da segnalare anche un’insidiosa azione di contropiede del Fano, la cui conclusione toglie il fiato alla tifoseria di casa, però è fuori dallo specchio della porta. 

Gli ultimi minuti sono davvero carichi di emozione, con un Termoli arrembante che tenta in tutti i modi di espugnare la difesa del Fano, ormai chiusa a Riccio. Sarà proprio l’attaccante giallorosso Hernandez, allo scadere del novantesimo, ad arrivare in area di rigore e a subire l’atterramento che frutterà il calcio di rigore. Rigore che Longo realizza impeccabilmente, facendo letteralmente esplodere l’entusiasmo del Cannarsa e della Curva Guida, suggellando così la vittoria meritata del Termoli. Dopo alcuni minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita.

Il Termoli guadagna così 10 punti nelle ultime quattro partite; in classifica si trova appaiato con il Sora a 24 punti, in quint’ultima posizione. Il prossimo scontro sarà tra due settimane proprio a casa del Sora. Superfluo aggiungere che sarà una partita importante e decisiva, ma c’è serenità e positività nello spogliatoio. Questo anche grazie al lavoro certosino e caparbio di Mister Massimo Carnevale, che ha saputo cesellare tutte le individualità di cui dispone, organizzandole in un collettivo affiatato e consapevole delle proprie potenzialità. Mai come adesso, alla luce dei risultati, non si può che ribadire: avanti così.

Articolo precedenteNuova aggressione al San Timoteo di Termoli
Articolo successivoContinua la protesta dei trattori: agricoltori molisani di nuovo a Termoli